Venti dipendenti dell’Azienda Sanitaria di Vibo Valentia sono stati denunciati per assenteismo dai carabinieri della stazione di Serra San Bruno.
Medici, infermieri, operatori sociosanitari e altri collaboratori sono finiti nei guai al termine di un’indagine condotta dalle forze dell’ordine. Nel periodo compreso tra i mesi di gennaio e aprile 2018 numerosi dipendenti sono stati monitorati e pedinati nelle molte attività improprie svolte durante l’orario di servizio.
Sono ora tutti indagati per i reati di truffa aggravata continuata e false attestazioni di prestazioni lavorative.
Sarebbe emerso come i professionisti si allontanassero durante l’orario di lavoro per andare a casa o per fare la spesa, senza timbrare il cartellino.
In alcuni casi si sarebbero addirittura segnati diverse ore di straordinario, per svolgere le proprie commissioni. Qualcuno avrebbe regolarmente timbrato anche per i colleghi non presenti in ospedale.
L’indagine è stata avviata nel dicembre del 2017, quando sono state riscontrate una serie di condotte, presumibilmente illecite, di un medico impiegato nel Distretto sanitario di Serra San Bruno. L’attività investigativa che ne è seguita ha permesso di portare alla luce una serie di comportamenti simili da parte di colleghi e di altri dipendenti.
Lascia un commento