Home Infermieri CCNL sanità pubblica: FP CGIL, “Sì a preintesa, aumenti salariali superano inflazione”
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

CCNL sanità pubblica: FP CGIL, “Sì a preintesa, aumenti salariali superano inflazione”

Condividi
Condividi
Inseriti anche una clausola di garanzia in caso di picchi inflattivi e importanti miglioramenti normativi.

Da settembre la parola passerà alle lavoratrici e ai lavoratori nelle assemblee

“La Fp Cgil esprime soddisfazione per la sottoscrizione della preintesa per il rinnovo del CCNL della Sanità pubblica 2025-2027. Un accordo che segna una netta discontinuità rispetto al contratto precedente e torna a tutelare concretamente il potere d’acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori del Servizio sanitario nazionale. Dopo un rinnovo che aveva previsto incrementi retributivi inferiori all’inflazione, con questa preintesa il contratto cambia segno: gli aumenti tabellari superano l’inflazione attesa nel triennio e consentono di recuperare terreno sul piano salariale”.

Lo afferma il Segretario generale Fp Cgil Federico Bozzanca.

“E’ stata poi inserita una clausola di garanzia retributiva, per la quale ci siamo fortemente battuti: tra un anno le parti saranno chiamate a confrontarsi sull’andamento effettivo dell’inflazione e sugli eventuali scostamenti rispetto alle previsioni, con l’obiettivo di individuare le misure necessarie a salvaguardare le retribuzioni. Nella preintesa si interviene altresì per evitare che durante le ferie le lavoratrici e i lavoratori subiscano una riduzione delle indennità e della retribuzione accessoria e viene affrontata la questione dell’orario convenzionale, correggendo un meccanismo che poteva determinare impropri debiti orari a carico del personale. Un risultato particolarmente significativo riguarda, inoltre, l’introduzione effettiva del profilo dell’autista soccorritore nell’Area degli assistenti. È stato realizzato anche un importante aggiornamento del sistema dei profili professionali”.

“Restano aperti molti temi: dalla mensa ai tetti del salario accessorio, dalle eccessive sperequazioni retributive alla necessità di destinare maggiori risorse alla crescita professionale. Questioni sulle quali continuerà la mobilitazione della Fp Cgil, a partire dagli annunciati provvedimenti legislativi sul lavoro pubblico e dalla prossima legge di bilancio. Ora la parola passa alle lavoratrici e ai lavoratori. Da settembre la FP CGIL promuoverà assemblee in tutti i luoghi di lavoro per illustrare i contenuti della preintesa, raccogliere valutazioni e sottoporre l’accordo al voto”, conclude Bozzanca.

Redazione NurseTimes

Allegato


Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Firma della pre-intesa sul CCNL Sanità 2025-2027
InfermieriNT NewsO.S.S.Politica & Sindacato

Prima analisi del CCNL Sanità 2025-2027: la posizione dei sindacati firmatari

Accordo all’ARAN per 592.638 dipendenti: aumenti e nuove tutele, ma restano i...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Sanità, Nursind: firmiamo CCNL, ma male su fondi a pioggia e personale PS penalizzato

Roma, 29 luglio – “Le maggiori tutele normative che migliorano il profilo...

InfermieriNormativeNT NewsPolitica & Sindacato

Fumarola «Rinnovo Ccnl Sanità 2025/2027 motivo di grande soddisfazione per la Cisl»

«La sottoscrizione della pre-intesa per il rinnovo del CCNL 2025/2027 del Comparto Sanità...

Ccnl sanità, Naddeo (Aran): "Firma definitiva entro fine settembre"
InfermieriNormativeNT NewsPolitica & Sindacato

Aran: “Firmata l’Ipotesi di CCNL del Comparto Sanità 2025-2027”

In data 29 luglio 2026 l’Aran e le parti sindacali hanno sottoscritto...