Il Tribunale di Napoli Nord ha condannato 13 persone, tra medici, infermieri e tecnici amministrativi, per condotte di assenteismo commesse tra il 2017 e il 2018 negli uffici di Aversa dell’Asl Caserta. Dal processo è emerso, come ipotizzato dalla Procura, che i dipendenti si allontanavano dal posto di lavoro per fare la spesa, accompagnare figli a scuola o famigliari in ospedale e assolvere ad altre faccende private, come riparazioni di auto e scooter propri. Poi facevano risultare quelle loro assenze come servizi di missione.
I carabinieri hanno accertato almeno 270 casi di allontanamento non autorizzato, alcuni addirittura quotidianI. Un dipendente, su 58 giorni di presenza registrati, si sarebbe assentato illecitamente ben 36 volte. Erano ovviamente impegni virtuali, visto che, al rientro in ufficio, quel lasso di tempo veniva cancellato dal sistema, facendolo così risultare come normale orario di servizio, magari con l’aggiunta di ore di straordinario. Alcuni dei “furbetti” sono nel frattempo stati collocati in pensione, mentre uno è deceduto. Per molti indagati, nel 2020, scattarono anche le misure interdittive emesse dal gip del Tribunale di Napoli Nord.
Le pene inflitte per i casi di assenteismo vanno da un anno e due mesi di carcere a due anni e dieci mesi, e per nove imputati, essendo la pena inferiore a due anni, il giudice ha disposto la sospensione condizionale. Assolti perché il fatto non sussiste gli imputati Antonio Menditto, medico fisiatra, Antonio Leccia e Patrizia Taglialatela, mentre è stata emessa una sentenza di non punibilità per particolare tenuità del fatto per Antonio Liccardo e Pasquale Corvino.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Aversa, 13 furbetti del cartellino scoperti dal Nas di Caserta
- Asp Caltanissetta, operazione Exit: 18 indagati per assenteismo
- Latina, due infermieri del 118 sospesi per assenteismo
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento