Home Regionali Molise Mancata fruizione di mensa e buono pasto: Tribunale di Campobasso riconosce risarcimento ai lavoratori Asrem. Vittoria del Nursind
MoliseNT NewsRegionali

Mancata fruizione di mensa e buono pasto: Tribunale di Campobasso riconosce risarcimento ai lavoratori Asrem. Vittoria del Nursind

Condividi
Sanità Molise, reparti a rischio chiusura: si chiede aiuto ai medici militari
Asrem 118 Molise
Condividi

Il Tribunale di Campobasso ha accolto il primo ricorso sulla mancata fruizione della mensa e dei buoni pasto da parte dei lavoratori dell’Azienda sanitaria Regione Molise (Asrem), riconoscendone il diritto al risarcimento. Una decisione che segna un punto fermo nella battaglia legale portata avanti dal sindacato Nursind.

Si tratta del primo tassello di un’azione più ampia, che vede ben sei procedimenti avviati nei Tribunali di Campobasso, Larino e Isernia. Ma il dato più significativo è quello che guarda al futuro: sono in fase di deposito ulteriori 100 ricorsi, segno di una problematica diffusa e mai realmente affrontata dall’Asrem.

Dagli atti è emerso con come l’Azienda sanitaria abbia negato il diritto al buono pasto, senza consentire ai lavoratori neanche l’accesso al servizio mensa. Ciò sulla base di un regolamento interno che subordinava tale diritto allo svolgimento di almeno otto ore lavorative, in palese contrasto con la contrattazione collettiva, che parla invece di prestazioni eccedenti le sei ore.

“Il nostro è stato il primo sindacato a sollevare formalmente la questione mensa in Asrem – afferma Sonia Lepore, segretaria territoriale di Nursind Campobasso-Isernia e segretaria regionale di Nursind Molise -. Quando la contrattazione decentrata non ha prodotto risultati, abbiamo scelto di tutelare i lavoratori nelle sedi opportune. Ora arriva un primo, importante risultato. Questa sentenza non è un punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso che restituirà dignità a tanti professionisti della sanità molisana”.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *