ll progetto editoriale denominato NeXT 2.0 permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected]. Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata e gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.
La dott.ssa Monica Deleo presenta la sua tesi di laurea in infermieristica conseguita presso l’Università degli Studi di Bari.
ABSTRACT
Background
L’usabilità misura il grado di facilità e soddisfazione con cui gli utenti si relazionano con l’interfaccia di un sito o app, che risulteranno quindi tanto più usabili, quanto più le analisi alla base della progettazione si avvicinano alle aspettative del soggetto che interagisce con il sistema. I tre passaggi da considerare per una valutazione critica delle app in ambito sanitario sono: la validazione tecnica, la validazione clinica e l’usabilità.
Gli infermieri spesso utilizzano app e dispositivi digitali, ma ad oggi non abbiamo conoscenza in merito all’utilizzo delle stesse in termini di usabilità. Inoltre ad oggi non esiste nel contesto italiano uno strumento di validazione di App digitali nella pratica clinica.
Obiettivo
Valutare il livello di usabilità delle app di salute utilizzate dagli infermieri e le possibili variabili che condizionano l’utilizzo di questi dispositivi e validare un questionario per misurare tale parametro.
Metodi
È stato condotto uno studio cross-sectional a livello nazionale, da Febbraio a Giugno 2023. Per la raccolta dati è stato utilizzato il questionario MAUQ, 18 item valutati su scala di Likert a 7 punti con lo scopo di misurare la facilità d’uso e soddisfazione nell’utilizzo delle app, la disposizione delle informazioni di sistema e l’utilità. I dati raccolti sono stati analizzati con statistiche descrittive ed analisi di correlazione.
Risultati
I 98 partecipanti, con età media di 35 anni, sono principalmente infermieri con laurea triennale che lavorano nel setting ospedaliero. In merito all’analisi delle risposte al questionario MAUQ, è emerso che i dispositivi digitali sono uno strumento utile per la pratica clinica e che è stato facile per i professionisti imparare ad utilizzarli. I partecipanti allo studio hanno dichiarato di non riuscire ad utilizzare l’app con una connessione ad Internet debole o assente. Sui 18 items la coerenza interna è risultata pari a AC=0.942. In particolare nel test Anova il ruolo ha dato significatività statistica (p=0.018) così come il settore lavorativo (p=0.028).
È stato poi utilizzato l’indice di correlazione di Pearson, ovvero un indice che eventualmente può trovare una relazione lineare tra due variabili statistiche. In particolar modo è stata trovata una correlazione statistica tra genere e settore lavorativo (p=0.039), tra età e area geografica di lavoro (p=0.001), nonché tra anni di servizio ed area geografica di lavoro (p=0.005) e anni di servizio e setting lavorativo (p=0.018). Un’altra correlazione è stata trovata tra setting lavorativo e ruolo (p=0.04) e tra ruolo e settore lavorativo (p=0.032).
Conclusioni
I risultati del presente studio hanno dimostrato una buona abilità degli infermieri nell ‘utilizzo dei dispositivi digitali. Tuttavia, è opportuno effettuare future ricerche prendendo in considerazioni maggiori variabili socio-demografiche e costruendo trial clinici per la valutazione dell’impatto di attività formative sull’abilità digitale dei professionisti.
Dott.ssa Monica Deleo
Scopri su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata. NurseTimes offre maggiore visibilità ai vostri questionari attraverso l’utilizzo dei nostri gruppi Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e raggiungere così molti più utenti.
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento