In occasione del 95simo anniversario della nascita della professoressa Marisa Cantarelli, prima teorica italiana dell’assistenza infermieristica, scomparsa lo scorso settembre a Milano, è online il sito del progetto “Infermieri oggi e domani”. Ideato e fortemente voluto dalla Fnopi, il sito infermieristory.it raccoglie le storie degli infermieri e degli infermieri pediatrici che hanno segnato con impegno e passione non solo la storia della professione, ma anche quella del nostro Paese.
Nel titolo “Infermieri oggi e domani” è racchiuso il senso di uno spazio virtuale che vuole essere punto di riferimento, affidabile e sempre aggiornato, per quanti vogliano conoscere l’infermieristica e i suoi protagonisti. Un racconto lungo un secolo, che prende le mosse dal 1925, quando la formazione professionale divenne unitaria su tutto il territorio nazionale. Un viaggio al quale poter aggiungere nuove tappe, grazie alla sezione “Raccontaci la tua storia”, che apre pienamente il progetto agli infermieri e agli infermieri pediatrici intenzionati a condividere momenti particolari del proprio vissuto professionale.
Su infermieristory.it sarà possibile vedere e ascoltare in esclusiva Marisa Cantarelli, una guida per chi è infermiere e per chi vuole diventarlo. Nell’ultima intervista rilasciata prima dell’acuirsi della malattia è possibile scoprire perché ha scelto di essere infermiera, quale è stata la sua formazione e cosa consigliava a colleghi vecchi e nuovi. Ha invitato le nuove generazioni di infermieri a “guardarsi intorno e scegliere l’ambito lavorativo di maggiore interesse”, e i dirigenti a “impegnarsi al massimo per conoscere al meglio i colleghi infermieri e i loro problemi”.
Dichiara la presidente Fnopi, Barbara Mangiacavalli: “Esercitare la professione a più livelli, con più sfaccettature, in un’ottica di evoluzione. E’ questo uno dei messaggi che intendiamo trasmettere attraverso tutte le testimonianze raccolte nel sito, a chi si appresta a intraprendere gli studi di Infermieristica. Essere infermiere, rappresenta, infatti, una scelta di vita, che consente di viverne tante in una”.
Accanto alla storia della professoressa Cantarelli ci saranno, da subito, quelle di Paola Di Giulio, suor Odilia D’Avella, Elio Drigo, Edoardo Manzoni, Cesare Moro, Davide Pizzolante, Roberta Previdera, Marisa Siccardi e Marco Vigna. Grazie alle loro testimonianze sarà possibile scoprire il ruolo svolto dagli infermieri durante la seconda guerra mondiale e seguire gli sviluppi ordinistici e la redazione del primo Codice deontologico. Saranno ripercorse tappe fondamentali, come la nascita del Servizio sanitario nazionale e la creazione del 118. E le grandi emergenze italiane: dall’alluvione in Toscana al colera a Napoli, al terremoto in Irpinia, alla strage di Bologna; dall’Aids al Covid.
Seguiranno le storie di Alessandro Altadonna, Lucio Blasig, Maria Santina Bonardi, Franca Caporali, Paolo Chiari, Lucia Coco, Rosina Corvi, Maria Gabriella De Togni, Caterina Galletti, Antonio Genova, Mariagrazia Greco, Fiorella Lelli, Vanna Pelizzoli, Paola Pelizzeni, Angelo Pizzale, Marina Vanzetta.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Addio a Marisa Cantarelli: la prima teorica dell’assistenza infermieristica in Italia si spegne a 94 anni
- Marisa Cantarelli e i bisogni dell’assistenza infermieristica
- Marisa Cantarelli e la teoria dei bisogni: come l’infermieristica italiana si è evoluta verso l’assistenza olistica
- Unisciti a noi su Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
- Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
- Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
- Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
- Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento