Home NT News La dott.ssa Guerriero presenta la tesi infermieristica sull’incidenza di mucosite nel paziente ematologico sottoposto a trapianto di cellule staminali emopoietiche
NT NewsStudentiTesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Guerriero presenta la tesi infermieristica sull’incidenza di mucosite nel paziente ematologico sottoposto a trapianto di cellule staminali emopoietiche

Condividi
Condividi

ll progetto editoriale denominato NeXT 2.0 permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].

Gentile Direttore,

sono la dott.ssa Francesca Guerriero., ho conseguito la Laurea in Infermieristica lo scorso Aprile 2024 presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, sede distaccata di Tricase (Le) (Ospedale Card. Panico). Ho condotto una Tesi Sperimentale dal titolo “Incidenza di mucosite nel paziente ematologico sottoposto a trapianto di cellule staminali emopoietiche (TCSE): stato dell’arte infermieristico”.

Incidenza di mucosite nel paziente ematologico sottoposto a trapianto di cellule staminali emopoietiche (tcse): stato dell’arte infermieristico

La Mucosite è un’infiammazione del cavo orale, che può coinvolgere anche esofago e stomaco.  Colpisce fino all’80% dei pazienti sottoposti a trapianto di cellule staminali emopoietiche.

Nei capitoli di questa tesi si affronteranno le tematiche relative alle complicanze del TCSE, con focus sulla mucosite. Verrà esposto uno studio, da me condotto presso l’U.O. di Ematologia e trapianto di cellule staminali emopoietiche dell’Ospedale Card. G. Panico di Tricase, che avrà l’obiettivo di valutare l’incidenza della mucosite nei pazienti sottoposti a TCSE e la reale conoscenza degli infermieri riguardante la prevenzione/trattamento della mucosite, anche sulla base di corsi di preparazione specifici.

I risultati andranno ad evidenziare lo stato attuale e la conoscenza di una complicanza molto importante per il paziente ematologico.  

Dott.ssa Francesca Guerriero

Tesi: Incidenza di mucosite nel paziente ematologico sottoposto a trapianto di cellule staminali emopoietiche (tcse): stato dell’arte infermieristico


NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata e gestita da Infermieri, libero quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie. Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Scopri su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata. NurseTimes offre maggiore visibilità ai vostri questionari attraverso l’utilizzo dei nostri gruppi Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram e raggiungere così molti più utenti.


Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Ofi Lazio celebra la Giornata mondiale della fisioterapia

Una due giorni per celebrare nel migliore dei modi la Giornata mondiale...

Fuga di infermieri all'estero, Sposato (Opi Cosenza): "Trend destinato ad aggravarsi. I professionisti vanno valorizzati"
CalabriaNT NewsRegionali

Aggressioni al personale sanitario, Sposato (Opi Cosenza): “La misura è colma”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa diffuso da Opi Cosenza dopo una...

NT News

Bruce Willis trasferito: un’equipe di infermieri si occuperà di lui h24

Bruce Willis è stato trasferito in una casa separata, pensata per soddisfare...