La piattaforma Prex propone il corso Ecm Fad gratuito “L’impatto sulla pelle delle terapie oncologiche: uno sguardo al patient journey”, attivo fino al 31 dicembre 2025. L’evento formativo, rivolto a medici chirurghi, infermieri e farmacisti, attribuisce 9 crediti Ecm.
Razionale del corso
Le terapie oncologiche possono avere un impatto significativo a livello dermatologico, causando una serie di effetti collaterali con ripercussioni sulla qualità di vita dei pazienti.
Il percorso che il paziente oncologico affronta durante le terapie è complesso e la tossicità cutanea può essere solo uno degli aspetti da dover affrontare. Oltre ai sintomi fisici, infatti, gli effetti collaterali cutanei possono influire anche da un punto di vista psicologico. Risulta, quindi, fondamentale coinvolgere nel patient journey diverse figure professionali in modo tale da offrire ai pazienti sia un adeguato supporto sia consigli utili per orientarli nella scelta di trattamenti in grado di preservare la salute della cute, danneggiata dalle terapie.
Il corso Fad si propone di aggiornare clinici, farmacisti e infermieri relativamente alla gestione delle alterazioni cutanee da terapie oncologiche. In particolare, i partecipanti potranno ripercorrere le principali tappe del patient journey dall’inizio dei trattamenti oncologici, al riconoscimento e al trattamento delle tossicità cutanee fino al coinvolgimento di una figura di supporto psicologico.
Clicca QUI per iscriverti al corso
Per ulteriori informazioni sul corso consulta la qui presente brochure.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Corso Ecm (5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Appropriatezza, sostenibilità e qualità delle cure in medicina di genere green”
- Corso Ecm (3 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Contraccezione orale combinata: personalizzazione della terapia”
- Corso Ecm (3 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Sessualità in gravidanza”
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento