Home Regionali Friuli Venezia Giulia FVG: previste nuove assunzioni di infermieri
Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionali

FVG: previste nuove assunzioni di infermieri

Condividi
Condividi

Positivo l’incontro del 2 febbraio a Trieste tra le rappresentanze sindacali e l’assessore alla Salute Maria Sandra Telesca. A margine dei lavori del Consiglio regionale sulla riforma sanitaria, infatti, Telesca ha assicurato le forze sindacali che a breve autorizzerà un piano di nuove assunzioni nel comparto – compreso tra 120 e 140 unità rivolto soprattutto infermieri e operatori socio-sanitari, ma anche tecnici – e che riguarderà principalmente le aziende ospedaliere di Udine (47 posti) e Pordenone (39).

Le sigle sindacali hanno ottenuto anche la promessa di destinare 56 milioni di euro alle Aziende sanitarie della Regione. «L’incontro con l’assessore – ha detto Alessandro Baldassi, responsabile sanità Fp-Cgil – ha regalato una prima risposta positiva alle richieste unitarie di Cgil,Cisl e Uil, che hanno manifestato l’esigenza improrogabile, anche nella consapevolezza che i tagli avviati alla fine del 2013 hanno prodotto risparmi superiori a quelli preventivati dalla giunta, di colmare i vuoti di organico che hanno prodotto una perdita di quasi 300 posti». Una soddisfazione, quella di Baldassi, espressa anche dalla Cisl.


«Le prossime assunzioni – hanno detto Massimo Bevilaqua e Nicola Cannarsa – procedono in parallelo all’impegno registrato rispetto ai tagli, con precise rassicurazioni fornite dalla stessa Telesca. Chi, infatti, non avesse ancora ottenuto l’obiettivo dell’1%, del taglio del personale potrà concorrere all’obiettivo intervenendo su altri capitoli di spesa, come ad esempio la farmaceutica, senza toccare ulteriormente i livelli occupazionali. In questo modo sarà evitato il rischio che sia toccato solo il personale, quando, invece, sono ancora molti e diversi i margini sui cui intervenire». Ultima novità è la prossima istituzione di un tavolo permanente dedicato alle questioni del personale.

Fonte: messaggeroveneto.gelocal.it

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Degenerazione maculare senile avanzata (AMD), l’impianto retinico PRIMA ripristina la visione

L’impianto retinico PRIMA ripristina la visione centrale nei pazienti con degenerazione maculare senile avanzata...

NT NewsO.S.S.

Legge di Bilancio 2025-2026, Stati Generali Oss: “Un passo avanti, ma non ancora il riscatto”

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Gennaro Sorrentino (Stati Generali Oss). La...

NT News

Università, ANDU: “L’ANVUR è un’agenzia da abolire”

Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU). 1. L’ANVUR, imposta...