Home NT News Il Ministro Lorenzin firma Decreto per la stabilizzazione dei precari nel SSN
NT News

Il Ministro Lorenzin firma Decreto per la stabilizzazione dei precari nel SSN

Condividi
Condividi

lorenzin_2Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha firmato oggi il DPCM che permette la stabilizzazione di migliaia di lavoratori precari del Servizio sanitario nazionale. “Questo DPCM – sottolinea Lorenzin – e’ un primo passo per dare risposte ai lavoratori del Servizio sanitario nazionale che attendono da anni di essere stabilizzati.”

Il testo del Decreto prevede la possibilità di avviare procedure concorsuali riservate al personale precario degli enti del Servizio sanitario nazionale per coprire sino al 50% dei posti disponibili. Potranno accedere alla stabilizzazione i precari del SSN che abbiano prestato un servizio effettivo non inferiore ai tre anni nell’ambito del quinquennio precedente.

Il DPCM disciplina anche le procedure di reclutamento speciale per lavori socialmente utili (LSU) e per lavori di pubblica utilita’ (LPU); la proroga dei contratti di lavoro a tempo determinato che si programma di stabilizzare; la possibilita’ di partecipare alle procedure in questione per il personale dedicato alla ricerca in sanita’ e per il personale medico dei servizi di emergenza e urgenza delle aziende sanitarie locali, con almeno 5 anni di prestazione continuativa, ancorche’ non in possesso della specializzazione in medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza.

In particolare, per quel che riguarda l’ambito di applicazione del decreto, le procedure ivi previste sono riservate al personale del comparto sanita’ e a quello appartenente all’area della dirigenza medica e del ruolo sanitario degli Enti del SSN.

“Sappiamo che c’è ancora tanto da fare – ha sottolineato il Ministro – ma è sicuramente l’inizio di un percorso virtuoso che ha come finalità ultima quella di eliminare le sacche di precariato presenti nelle Aziende ospedaliere italiane”.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LazioNT NewsRegionali

Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre

Nell’ambito delle iniziative correlate al Giubileo 2025, organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme...

LazioNT NewsRegionali

Ostia (Roma), uomo morto per possibile shock anafilattico: indagati tre medici del Centro Paraplegici

Tre medici sono indagati per la morte di Massimo Gialli, camionista 68enne,...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Reggio Emilia, violenza in Pronto soccorso: 16enne prende a pugni due infermieri

Un episodio di violenza ai danni del personale sanitario si è verificato...