La storia di Paolo Traversa, infermiere cantautore.
Più musica, più sorriri = meno terapie, meno sigarette
Paolo Traversa, infermiere e cantautore genovese, racconta ai lettori di Nursetimes come si coniuga l’attività di infermiere con la passione per la musica. Un binomio che lo accompagna inevitabilmente nella sua vita professionale, traendone la giusta ispirazione nella composizione dei brani che vi proponiamo in questo articolo. La sua attività di artista a beneficio dei pazienti che, a grande richiesta, chiedono a Paolo le sue performances da cantautore.
“Nessuna pretesa di volerne fare studi e/o ricerca, solo frutto di mera constatazione, dopo le terapie nei lunghi pomeriggi, se la situazione lo permette, nella struttura dove lavoro propongo una sorta di Sarambanda, dove chi partecipa canta quello che vuole accompagnato dalla chitarra…quella la strimpello io. Per il resto il risultato ottenuto è qualche risata, in compagnia dei pazienti della psichiatria, i quali ormai da anni conoscono l’appuntamento con la mia musica, aspettando con entusiasmo il mio turno di servizio”.
Insomma una passione contagiosa quella di Paolo che riesce ad attrarre a se l’attenzione e l’interesse dei pazienti che grazie alla musica sorridono regalandosi momenti di spensieratezza guadagnandoci in salute e serenità, evitando così di passare ore in silenzio o in compagnia del fumo.
“La cosa che mi diverte e mi dà gioia – racconta Paolo – è vedere con quanto interesse i miei pazienti aspettano questo momento, guai se non si suona anche solo per 5 secondi….musica di vario genere, da brani anni 60 fino agli 80…, memoria della loro gioventù…”
Così nasceva in Paolo questa passione che lo hanno portato ad impegnarsi come cantautore.
“Scrivendo di tutto e di più, ho prodotto – spiega Paolo – circa 15 canzoni ascoltabili sul web, di cui 5 parlano espressamente di sanità, con un approccio diverso, rivoluzionario per certi versi, perché potendo giocare con la musica e le parole si può indurre chiunque a riflettere, divertendosi, il che non guasta. Ma non voglio anticiparvi altro, vi invito ad ascoltarle.”
Noi lo faremo sicuramente e invitiamo i nostri lettori a farlo, regalandoci così un momento di relax con la musica di Paolo Traversa.
“Desidero portare alla Vostra attenzione – conclude Paolo – 5 canzoni, tre canzoni parlano di sanità le altre due svago…
Senza dimenticare di ringraziarVi per la Vostra gentile intervista,
Grazie Nurse Times , grazie Giuseppe Papagni!”
Grazie a te Paolo Traversa da tutto lo staff di Nursetimes
A voi Paolo Traversa, infermiere e cantautore!
https://itunes.apple.com/it/artist/paolo-traversa/id340730629
produzione scaricabile!
(campagna pro malattie rare, Titolo “Non voglio più essere invisibile al mondo”)
https://www.youtube.com/watch?v=EhRCs9_dr2k&list=TLUOECTwzZYQs
(vademecum……la prima canzone che parla di infermieri…)
https://www.youtube.com/watch?v=FxOszQRBAMs&list=UUYZvhMVeZfEc2ylit8cJFdA
(“eclissi solare”….non solo sanità!)
https://www.youtube.com/watch?v=tC69T5g_fDg
(campagna pro donazioni e trasfusioni “una goccia di vita “)
https://www.youtube.com/watch?v=ImasQLLHdBs&index=11&list=UUYZvhMVeZfEc2ylit8cJFdA
(la sigla di una notissima spiaggia italiana, 135-136 MaranoBeach….)
Papagni Giuseppe
Lascia un commento