Home Regionali Lombardia A Milano nasce l’Aistom Lombardia
LombardiaNT NewsRegionali

A Milano nasce l’Aistom Lombardia

Condividi
Condividi

Nasce anche a Milano, un distaccamento dell’associazione Aistom (Associazione Italiana Stomizzati), che da ben 37 anni offre assistenza in regime di completo volontariato ai pazienti stomizzati.

Gli stomizzati italiani sono 45.000 e il loro Presidente è il Prof. Giuseppe Dodi (Università di Padova), il Vice – Presidente il Sig. Salvatore Battaglia di Catania (stomizzato), la Segretaria/Tesoriera la Dr.ssa De Pasquale Maria (AFD/E.T. di Bari). L’Associazione è decentrata in sedi regionali, provinciali e comunali, con oltre 80 Centri per la Riabilitazione Enterostomale (C.R.E.) ubicati in quasi tutte le località d’Italia.

Il 24 settembre 2015 ha visto nascere un distaccamento anche in Lombardia, dove il numero dei pazienti stomizzati è in continuo incremento, e come purtroppo, spesso accade, tutto ciò coincide con la disattenzione delle istituzioni, con la conseguenza, che il paziente spesso si ritrova da solo a fronteggiare una situazione di completa solitudine sia dal punto di vista clinico che psicologico.

Il direttivo AISTOM LOMBARDIA , comprende la partecipazione di più professionisti della salute , e ognuno con le sue peculiarità ha contribuito alla realizzazione di questa bella realtà italiana che prevede come Presidente Maurizio Limitone, infermiere stomaterapista ed ex stomizzato, Vicepresidente il Medico Chirurgo Carlo Filippi, Segretaria Regionale la Sig. Giuseppa Bertolo (stomizzata e Vicepresidente Nazionale), Tesoriere Regionale la Dott.ssa Luminita M.Andreescu, Consiglieri: coordinatore infermieristico ed ET Giuseppe Cannito, l’Inf. ET Antonio Piro e l’ Avv. Fabio Strazzeri (Consigliere Nazionale) e il Comitato Scientifico costituito da l’Inf. ET Margherita Gagliardi e l’Inf. Francesca Raimondo.

La prima sede operativa dell’associazione avrà luogo presso l’Az. Osp. Niguarda Cà Granda di Milano, sensibile all’iniziativa AISTOM.

L’obiettivo comune di questo direttivo è offrire la propria professionalità al completo servizio del paziente stomizzato e si cercherà di diventare centro di riferimento per l’intera Lombardia.

Premettendo che questo direttivo non vuole sostituirsi alle istituzioni, ma cercherà di offrire il suo appoggio completamente gratuito a tutti quei pazienti che hanno bisogno di assistenza infermieristica e psicologica.

Altro obbiettivo del consiglio direttivo è quello di formare ed informare il paziente stomizzato e l’intera comunità anche attraverso l’istituzione di manifestazioni e corsi di formazione.

Si cercherà di far valere i diritti degli stomizzati, offrendo tutta l’assistenza necessaria.

I progetti in fase di studio sono numerosi; le nostre più grandi risorse, sono la forza di volontà e la tenacia che caratterizzano l’intero gruppo.

Da infermiere, ribadisco la nostra centralità in tutto il processo assistenziale al paziente stomizzato, ricordando a tutti il colleghi che “il chirurgo, può anche salvare la vita ma l’infermiere la restituisce.”

L’AISTOM LOMBARDIA rimanda per eventuali comunicazioni e/o eventi alla pagina Facebook “AISTOM NAZIONALE”

Giuseppe Cannito

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliTrentino

Niente borse di studio per infermieristica a Trento: stop al sostegno, Pd pronta a ddl urgente

Respinto l’emendamento del Partito Democratico per borse progressive agli studenti di infermieristica;...

CampaniaNT NewsRegionali

Concerto di Geolier ad Agnano, ambulanze 118 usate anche per le emergenze territoriali: la denuncia di Nessuno Tocchi Ippocrate

Ambulanze 118 impegnate in doppio incarico durante l’evento privato all’Ippodromo di Agnano....

Infermiere di RianimazioneNT NewsSpecializzazioni

Somministrazione di vancomicina con catetere midline: evidenze e linee guida aggiornate

Nuove evidenze mettono in discussione la sicurezza della vancomicina somministrata tramite midline:...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Nursing Up: “Con pochi infermieri il rischio di mortalità negli ospedali aumenta del 9,2%”

“L’ennesima prova scientifica che conferma quanto Nursing Up denuncia da anni: meno...