Il giorno 14 gennaio 2016 si è svolta presso il Collegio IPASVI, l’Assemblea ordinaria annuale dell’associazione CIVES Onlus, Infermieri per l’emergenza, Nucleo di Livorno, preceduta come ormai consuetudine da un incontro aperto a tutti i colleghi infermieri e agli altri soggetti interessati, allo scopo di presentare l’Associazione, la sua natura, gli scopi e le attività che svolge.
Quest’anno l’Assemblea è stata chiamata ad esprimersi sul rinnovo degli organi direttivi, essendo trascorsi tre anni dall’ultima elezione, ed ha visto il confermarsi di un parte dei componenti dello scorso direttivo affiancato da due nuovi colleghi, già soci operativi di questi ultimi anni, rispondendo così ad una visione di continuità e avvicendamento della vita dell’associazione.
Il nuovo direttivo ha rinnovato la fiducia per la Presidenza alla collega Francesca Marfella, già Presidente del triennio precedente.
Il 2016 segna il nono anno di attività dell’Associazione dalla sua nascita, datata 6 giugno 2007, anche se realmente il gruppo infermieristico livornese CIVES iniziò ad essere operativo nel 2005, attraverso l’iscrizione al vicino Nucleo di Firenze, quando, in seguito al dramma provocato dal maremoto nel sud-est asiatico, alcuni colleghi si fecero promotori della necessità di esprimere la professionalità attraverso il volontariato.
In questi anni CIVES Livorno è riuscito ad affermarsi nel suo ruolo in Protezione Civile, costruendo percorsi formativi, sinergie con altre associazioni, esercitazioni, incontri di prevenzione con la cittadinanza e con l’attività in seno alla Consulta comunale delle associazioni.
La visione che CIVES sta mantenendo è quella di riuscire a valorizzare tutte le competenze infermieristiche potenzialmente necessarie in casi di emergenza, sia di natura urgentistica che non urgentistica, un orizzonte di sviluppo strettamente legato ai nuovi modelli di intervento di Protezione Civile in cui sono previste le attività dei PASS (Posti di Assistenza Socio-Sanitaria).
CIVES Livorno, ha chiuso i suoi ultimi tre anni di attività capitalizzando un profilo esperienziale caratterizzato da attività formative, attività di prevenzione primaria, esercitazioni, presenza nei presidi sanitari in situazioni di massiccio afflusso di popolazione, attività volte a valorizzare la capacità di rete, adoperandosi nei rapporti con le istituzioni e con le altre associazioni, ed attività tese alla costruzione di una identità regionale in vista della realizzazione di progetti a tale livello e per promuovere rapporti istituzionali maggiormente incisivi.
L’esperienza di volontariato CIVES Livorno si avvia così verso un nuovo triennio in cui saranno attese nuove sfide, nuove opportunità, per una professione sempre in crescita e che attraverso l’esperienza del volontariato è capace di catalizzare entusiasmo, altruismo, alta professionalità e motivazione.
Si tratta di un nucleo attivo e motivato, sicuramente in crescita che ha lavorato molto dietro la spinta di una realizzazione professionale caratterizzata da competenze specifiche e specialistiche, c’è ancora molto da fare e l’auspicio è che i prossimi anni definiscano in maniera decisa gli ambiti di impiego e di miglioramento su cui lavorare.
La redazione di NurseTimes esprime le più sentite congratulazioni alla collega Marfella Francesca per il rinnovo della carica e per l’impegno profuso nell’associazione Cives provinciale, augurando a tutti i componenti e volontari del nucleo buon lavoro…
Giuseppe Papagni
Lascia un commento