Home Infermieri Il legame tra disfunzione erettile e salute cardiaca
Infermieri

Il legame tra disfunzione erettile e salute cardiaca

Condividi
Condividi

Secondo uno studio pubblicato su Heart gli uomini over 50 con disfunzione erettile hanno maggior rischio di cardiopatie. Durante la partita del cuore del 18 maggio a Roma, gli andrologi della SIA saranno disponibili al pubblico per un ‘live counseling’.

‘Sesso e cuore’, così come affermano i ‘romantici’, sono indissolubilmente legati anche per la scienza? Sembra proprio di sì, almeno per ciò che concerne la loro salute. Lo affermano i dati di uno studio pubblicato su Heart a fine aprile 2016, secondo cui gli uomini over 50 con disfunzione erettile hanno un maggior rischio di cardiopatie ed eventi cardiovascolari nell’arco dei successivi quattro anni. Altresì, i pazienti con problemi cardiovascolari hanno una probabilità del 46% più elevata di disturbi della sfera sessuale. Così spiega Giorgio Franco, presidente della Società Italiana di Andrologia (SIA): “I disturbi sessuali maschili sono in aumento, minano il benessere di coppia e sono spesso correlati a malattie cardiovascolari, metaboliche e problemi urinari. La difficoltà di erezione è una delle ‘spie’ più efficienti per capire se l’apparato cardiocircolatorio funziona a dovere ed è perciò un sintomo da non sottovalutare”.

Quando a letto tutto funziona a meraviglia anche cuore e vasi stanno bene, quindi; mentre, in caso di ‘defiance’, per lui ciò potrebbe essere un importante campanello d’allarme per la salute dell’apparato cardiocircolatorio. Ecco perché mercoledì 18 maggio alle ore 20:00 allo Stadio Olimpico di Roma, in occasione della 25a Partita del Cuore i giocatori (Nazionale Cantanti e Cinema Stars), hanno deciso di indossare sulle maglie anche il logo della SIA. La partita, infatti, è una delle tappe della campagna di sensibilizzazione ‘L’amore in gioco’ di SIA con il sostegno di Menarini, che prevede sette partite benefiche su tutto il territorio nazionale e che vuole diffondere informazioni utili sulla salute sessuale della coppia.

Per il pubblico è stato organizzato un ‘live counseling’ con gli andrologi della SIA, con l’obiettivo di informare, prevenire e ricordare agli italiani quanto sia importante non sottovalutare i sintomi dei disturbi sessuali e di parlarne sempre allo specialista.

Alessio Biondino

Fonte: ANSA

Articoli correlati:

Infermiere turniste e rischio di cardiopatia, il nuovo studio

Dormire poco? Aumenta il colesterolo

Lavorare troppo fa male al cuore

Infarto, sempre più giovani le vittime

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up, Nursind e Opi Grosseto: "Quando comincia a scorrere la graduatoria per l'assunzione di nuovi infermieri?"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi

Una recente proposta di emendamento alla Legge di Bilancio, firmata dall’onorevole Marta...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Coina: “Ospedali sotto assedio. Crisi della sanità territoriale alla base delle continue aggressioni”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Coina. Il sindacato Coina...

FNopiInfermieriNT News

Ddl Lavoro è legge, Fnopi: “Bene i permessi per rappresentanti di Ordini delle professioni sanitarie”

“In un momento molto difficile per i professionisti sanitari, accogliamo con soddisfazione...