Home Cittadino Prevenzione Dieci cose che tutti dovremmo sapere su HIV/AIDS
Prevenzione

Dieci cose che tutti dovremmo sapere su HIV/AIDS

Condividi
L'Opi Firenze-Pistoia partecipa alla giornata mondiale per la lotta contro l'Aids
Condividi

L’unica vera protezione dall’AIDS è la conoscenza, in quanto da essa non si può guarire ma può essere prevenuta al 100%, ecco dunque 10 fatti che ognuno di noi dovrebbe sapere

  1. E’ CAUSATA DALL’ HIV
    L’ AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita) è causato dal virus HIV, che aggredisce il sistema immunitario con un processo degenerativo che prosegue fino alla morte del paziente a causa di infezioni opportunistiche, non esiste alcun vaccino per eliminare l’HIV dal corpo.
  2. HIV E AIDS NON SONO LA STESSA COSA
    Chi contrae l’HIV è sieropositivo, non malato di AIDS ma lo diventa in assenza di cure adeguate. Se non si somministrano farmaci antiretrovirali (ARV) un bambino che nasce HIV positivo ha un terzo delle possibilità di morire prima dell’anno di età ed il 50 % di morire entro i 2 anni.
  3. TRASMISSIONE DEL VIRUS
    La trasmissione avviene tramite lo scambio di fluidi corporei infetti: sangue, liquido seminale, secrezioni vaginali, latte materno, la saliva non è tra questi.
  4. CONTAGIO SESSUALE
    La modalità più frequente di contagio resta quella sessuale poiché lo scambio di fluidi corporei è al massimo, specie quando vi è la presenza di ferite sull’apparato genitale.
  5. HIV/AIDS E LE ALTRE MALATTIE A TRASMISSIONE SESSUALE
    Le malattie a trasmissione sessuale sono un fattore di rischio particolarmente elevato, chi è consapevole di avere infezioni deve avere rapporti esclusivamente protetti, informare il partner e provvedere a curarsi.
  6. COME EVITARE IL CONTAGIO
    Il contagio è evitabile in primo luogo con l’astinenza ed avendo rapporti non protetti esclusivamente con partner fissi e sicuramente non infetti.
  7. HIV/AIDS E DROGA
    Ovviamente chi consuma droga per via endovenosa ha un rischio maggiore a causa del possibile scambio di aghi. Altri fattori sono gli aghi da tatuaggio i rasoi, gli strumenti chirurgici.
  8. A CHI RIVOLGERSI
    Chi desidera fare un test HIV deve rivolgersi alle strutture sanitarie attrezzate che effettueranno il test in maniera anonima e ciò è diritto anche di chi non ha ancora raggiunto la maggiore età.
  9. HIV E CONTATTI QUOTIDIANI
    Il contagio non avviene attraverso i comuni gesti quotidiani, non si trasmette con la tosse, lo starnuto o nuotando nella stessa piscina.
  10. SOLIDARIETA’ ED UMANITA’
    Ogni persona merità accogienza e solidarietà. Il silenzio uccide quanto la malattia.

 

Mina Cucinotta

Fonte: www.unicef.it

Articoli correlati:

Aids: vietato abbassare la guardia

“Anche il domani sorgerà”, il nuovo brano di Paolo Traversa che parla di Aids

A Bologna prende il via “Sosta Consigliata”, per una concreta prevenzione dell’AIDS

Aids, a Milano torna sieropositivo il bimbo che sembrava guarito dal virus dell’Hiv

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *