Il 27 e 28 maggio si è tenuto in Puglia, a Brindisi, il IX Congresso Nazionale AIISG (Associazione Italiana Infermieri di Sala Gessi), il tema trattato “Continuità assistenziale infermieristica: l’infermiere esperto in area ortopedica”.
I lavori si sono articolati in due giornate coinvolgendo in modo attivo i partecipanti attraverso una sessione teorica con la presentazione di interessanti relazioni e una parte dedicata a prove pratiche con Linee guida e procedure.
Sono state presentate nelle relazioni le molteplici novità dei modelli organizzativi e dei materiali impiegati, con una presentazione sugli innovativi tutori 3D, la terapia a pressione negativa (t.p.n.) e la parte pediatrica dedicata al trattamento del piede torto infantile con il metodo Ponseti, attraverso anche una dimostrazione pratica sulle metodologie per poterlo confezionare.
Il Congresso è diventato un appuntamento immancabile ma anche un momento di confronto sulle applicazioni ed esperienze quotidiane nelle varie regioni italiane, durante il quale è emersa anche l’esigenza del riconoscimento delle competenze specialistiche dell’infermiere di sala gessi, attraverso un master formativo universitario dedicato.
Durante la prima giornata è stato presentato un progetto di consulenza infermieristica ortopedica istituito presso l’ospedale di Cesena che ha riscosso un notevole successo e che mette finalmente un punto fermo sul riconoscimento professionale dell’ infermiere di sala gessi che ha per molti versi un ruolo “anomalo” e dotato di ampia autonomia.
Nella seconda giornata di lavori ha suscitato interesse la sessione dedicata alla parte legislativa sulla responsabilità professionale; è stato presentato il MANUALE degli apparecchi gessati redatto dalla Scuola Pisana, per il confronto e la condivisione in aula.
Le esercitazioni pratiche, coordinate dal Prof. Scaglione di Pisa, hanno riguardato il trattamento dell’ARTO INFERIORE:
- Gambaletto gessato / Stecca gessata
- Gambaletto gessato per deambulazione con tacco Ginocchiera per frattura di rotula
- Ginocchiera femoro-podalica Piede torto
- Bendaggio a cerotto
- Bendaggio funzionale di caviglia
Per ciò che concerne l’ARTO SUPERIORE gli argomenti trattati:
- Bendaggio a cerotto mano per dita
- Antibrachio-mano
- Brachio- antibrachiale (Apparecchio gessato per capitello radiale)
- Bendaggio alla Desault
- Bendaggio a 8 per fattura clavicola
- Stecca di alluminio
- Apparecchio gessato per fattura di 5° metacarpo
- Apparecchio gessato con primo dito
- Bendaggio spalla GILCHRIST
- Gesso pendente
Un bilancio positivo quello tracciato dal presidente dell’A.I.I.S.G. Adriano Passetti in chiusura del IX Congresso Nazionale, che ha visto la partecipazione di diversi relatori provenienti da ogni regione italiana.
“Abbiamo avuto la certezza dopo l’evento formativo di Brindisi – afferma il presidente Passetti – che l’infermiera esperto in area traumatologia chiede a gran voce il riconoscimento di un area di specializzazione a lui più vicina e non di essere all’interno di un grande calderone. Abbiamo presentato in anteprima il Manuale di tecnica di sala gessi con la speranza che possa diventare ben presto un testo di aiuto per i nuovi colleghi che entrano all’interno di una sala gessi e per i futuri infermieri che stanno prendendo la laurea in scienze infermieristiche.
Un grazie ai colleghi di Brindisi e Lecce per aver aiutato la nostra associazione nell’organizzazione del congresso.
Un grazie a tutto il mio staff di lavoro ed alla G.E.C.O. eventi per l’organizzazione del Congresso.
Il mio è un saluto ed un arrivederci per il X° Congresso nazionale previsto per il 2017. Un grande traguardo, ma che per noi è solo un punto di partenza”.
Carlo Di Bari
Lascia un commento