Home Regionali Campania Tagli nella Regione Campania: per ora non chiude la Malzoni Radiosurgery Center
CampaniaNT NewsRegionali

Tagli nella Regione Campania: per ora non chiude la Malzoni Radiosurgery Center

Condividi
Condividi

Nuovi tagli nella Sanità Campana. In Provincia di Salerno si rischia la chiusura della Malzoni Radio Surgery Center, centro di radioterapia, realizzato grazie al contributo di Henrik Blomgren, oncologo svedese.

Il Malzoni Radiosurgery Center rappresenta un polo di eccellenza in Europa per la lotta dei tumori. La Regione Campania ha deciso di concludere la sperimentazione gestionale della struttura avviata nel 2004, procedendo alla chiusura.

Sconcertato il Sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli. Infatti da tempo si aspetta l’apertura dell’Ospedale di Acropoli. Non solo questo non si è verificato, ma la Regione Campania ha deciso di chiudere ulteriori realtà sanitarie.

Secondo il Sindaco Spinelli: “Il reparto radioterapico di Agropoli ha rappresentato nel corso dell’ultimo decennio un riferimento importantissimo per i pazienti, perché serve un vasto bacino di cittadini che necessitano proprio di tali terapie, per questo motivo chiedo di rivalutare la decisione e di trovare una soluzione affinché questa importate realtà locale non sia sottratta alle necessità di un territorio che già soffre di molte lacune sanitarie e che deve rivolgersi ad altri presidi medici lontani anche oltre 200 km, con notevoli disagi sia economici che logistici“

Lo stesso Sindaco si rivolge al Presidente della Regione Campania attraverso un appello: “È da oltre un anno che ci aspettiamo, come promesso in campagna elettorale, la riapertura dell’ospedale ad Agropoli, invece ad oggi non solo questo non si è verificato ma addirittura si decreta la chiusura di altre realtà sanitarie locali d’eccellenza. Mi sono schierato contro la chiusura dell’ospedale civile di Agropoli e allo stesso modo mi schiero fortemente anche contro la chiusura del Radiosurgery Center, sperando che questa volta non otterremo come risposta altre infondate promesse o il silenzio generale che sembra regnare da qualche tempo”.

Per ora il Malzoni Radiosurgery Center non chiude. Per ora una prima vittoria e saranno i pazienti a beneficiarne. La notizia è giunta qualche giorno fa (il 29 giugno 2016), dopo l’incontro tenutosi tra il commissario straordinario Longo e i rappresentanti del Radiosurgery Center Lucio Vizioli, presidente del CdA, e il direttore tecnico Valerio Scotti.

Soddisfatto AD del Radiosurgery, Giovanni Presutti: “La sperimentazione attiene al progetto gestionale e su questa base teniamo ad evidenziare alla Asl che la società ha degli ottimi risultati di gestione infatti anche quest’anno ci sono dividendi per i soci oltre ai buoni risultati delle prestazioni radioterapiche e non riusciamo a spiegarci quali sono le motivazioni dei Commissari ad acta che li hanno spinti a non prorogare tale sperimentazione anzi a chiederne la chiusura”.

Restiamo in attesa di nuovi riscontri.

Gianluca Pucciarelli

Bibliografia

  1. Il quotidiano del Cilento. Agropoli: il Radiosurgery Center a rischio chiusura. Avaible su www.infocilento.it
  2. Salerno Today. Agropoli, la Regione Campania chiude la Malzoni Radiosurgery Center. Avaible su www.salernotoday.it
  3. Le Cronache del Salernitano. Per ora non chiude il centro oncologico Malzoni di Agropoli. Avaible su www.cronachesalerno.it
Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...