A Durban, (Sud Africa) dove in questi giorni si svolge la 21a Conferenza internazionale sull’AIDS, è stata annunciata la sperimentazione di un vaccino contro il virus dell’Hiv.
Già nel corso del 2015 lo stesso vaccino era stato sperimentato su un piccolo gruppo di 250 volontari, sempre in Sud Africa, per testare il tipo di immunità che lo stesso avrebbe potuto fornire.
Nel 2015, sono state segnalate ben 2,1 milioni nuovi infezioni, due terzi delle quali in Africa sub-sahariana. Lo stesso vaccino era già stato sperimentato in Thailandia nel 2009 con buoni risultati. La protezione data dal vaccino nel primo anno di sperimentazione era stata del 60%, per scendere al 31% nelle sue ultime fasi, sufficiente tuttavia per dar via al trial nel continente africano.
In questo tipo di sperimentazioni, infatti, bisogna tenere conto dei vari sottotipi virali esistenti, ed è per questo che nuovi componenti sono stati introdotti come adiuvanti al vaccino stesso per stimolare una forte immunità.
Lo studio partirà in Sud Africa nel mese di Novembre del 2016, sono già stati arruolati 5400 persone, e avrà la durata di tre anni.
L’obiettivo del vaccino è quello di dare una protezione al 60%, il che in parole povere vuol dire almeno all’inizio, che bisognerà associare al vaccino stesso le terapie antiretrovirali attualmente in uso.
Come spiega Linda Gail-Bekker, vice direttore del Centro sull’Hiv Desmond Tutu a Città del Capo, Sud Africa, e presidente della International Aids Society, l’organizzazione che sta conducendo le sperimentazioni del vaccino: “Siamo ancora in una fase precauzionale per vedere se il vaccino possa essere considerato promettente, ci vorrà del tempo, ma speriamo che questo possa essere il primo vaccino ad essere commercializzato al mondo”.
Rosaria Palermo
Fonte:
Articoli correlati
Gli italiani e l’aids: disinformazione, stigma e ruolo dei media
Dieci cose che tutti dovremmo sapere su HIV/AIDS
Aids: vietato abbassare la guardia
“Anche il domani sorgerà”, il nuovo brano di Paolo Traversa che parla di Aids
5
Lascia un commento