Il collegio Ipasvi Bat (Barletta – Andria – Trani) insieme all’AADI (Associazione Avvocatura di Diritto Infermieristico) organizzano per il prossimo 18 novembre una giornata studio sul Diritto Sanitario, utile soprattutto per coloro che volessero prepararsi al meglio per le procedure concorsuali
L’idea nasce dalla necessità di formare dal punto di vista giurisprudenziale e del diritto la comunità infermieristica attraverso nozioni di base del Diritto in materia sanitaria.
Necessità dovuta anche al continuo cambiamento del sistema sanitario-legislativo e delle responsabilità dei professionisti della salute.
Il programma a cura del Prof. Di Fresco, prevede, elementi di Diritto sanitario, gerarchia delle fonti del diritto, la prestazione sanitaria, il contratto di spedalità o a prestazioni sanitarie, la tesi aquilana, il contratto sociale, la diligenza, la perizia e la prudenza, i profili di colpa lieve e colpa grave, il dolo, la successione degli eventi colposi, la surrogazione aziendale, la tutela assicurativa obbligatoria e facoltativa, il nesso causale, l’esimente civile e la scriminante penale, la riforma Balduzzi e le sue deroghe, la lesione patrimoniale, il risarcimento per equivalente e in forma specifica, la responsabilità erariale, la responsabilità per lite temeraria, il ravvedimento operoso e gli effetti disciplinari dell’illecito civile.
Sono inviati tutti i colleghi a partecipare Venerdi 18 Novembre alle ore 15.30 presso Ipanema Club a Barletta in Via regina Elena 100. Il corso è gratuito e non prevede ECM.
Giuseppe Papagni
Lascia un commento