Home Infermieri FNopi A Bari saldi di fine anno, 2 infermieri per 1 medico
FNopiInfermieri

A Bari saldi di fine anno, 2 infermieri per 1 medico

Condividi
Condividi

Ineffabile disposizione di servizio nel 118 barese

Contrariamente a quanto accade in tutto il territorio nazionale nell’ambito delle attività infermieristiche nel servizio di emergenza urgenza 118, a Bari il Direttore Generale della ASL Vito Montanaro, autorizza per le festività natalizie un servizio di reperibilità aggiuntiva per infermieri e autisti per

COPRIRE “carenze mediche”…

La disposizione è stata contestata dal collegio Ipasvi di Bari con una missiva (allegata) inviata tra gli altri al presidente dell’ordine dei medici di Bari e alle organizzazioni sindacali.

Il presidente del collegio ipasvi di Bari Saverio Andreula contesta la singolare ed equivoca disposizione del Dirigente della U.O. Dott. Dibello evidenziando alcune criticità:

“Nella modalità: perché si realizza senza un consenso da parte dei lavoratori, senza un congruo e regolare anticipo, soprattutto perché insiste in un particolare periodo com’è quello delle festività natalizie;
Nei fatti: perché è realizzata, a proprio unilaterale piacimento, al fine di articolare in servizio che prevede in caso di una eventuale assenza del medico del suo reperibile, il coinvolgimento di Infermieri e autisti che svolgeranno eventualmente il proprio compito in regime (oneroso) di prestazione aggiuntiva;
Nel perché: per la prima volta nella storia del 118 barese si istituisce un servizio nell’eventualità di una laconica e disperata assenza di medici in queste festività.
E’ lesiva della rispettabilità e onorabilità infermieristica contra legem: perché barattata e incentivata con l’istituto della prestazione aggiuntiva (elemento di discordante con una precedente disposizione resa nella forma di circolari) la modalità contrattuale di remunerazione (infatti si passa da ore di straordinario a prestazioni aggiuntive).
E’ inopportuna e dannosa delle tutele legali e contrattuali dell’infermiere: poiché impone ulteriore sacrificio proprio nel periodo natalizio, finalizzata a colmare ataviche assenze dei medici che, si suppone, possano essere carenti proprio, esclusivamente, solo in questo periodo”.

La redazione di Nurse Times si impegna a seguire la vicenda ed informare i propri lettori sugli sviluppi.

Giuseppe Papagni

Nota Ipasvi Bari

Disposizione Direttore Servizio emergenza urgenza 118

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieriNT News

Al via manifestazione di interesse ProMIS per Banca dati di esperti

Il Programma Mattone Internazionale Salute (ProMIS) ha pubblicato una nuova manifestazione di...

InfermieriNormativeNT News

Liste d’attesa e intramoenia, Schillaci: “Troppe irregolarità emerse dai controlli dei Nas. Ora basta”

In occasione della presentazione del bilancio 2025 delle attività dei Nas il ministro...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Atto di indirizzo 2026, la crisi degli infermieri mette a rischio la riforma del Ssn

Il documento del ministero individua priorità su territorio, digitale e valorizzazione del...