Il “RAVVEDIMENTO” del DG del Policlinico di Bari. Ora si metta mano a quello “OPEROSO” istituendo il (vero) servizio delle professioni sanitarie
La decisione presa dal Direttore Generale del più grande nosocomio pugliese con la delibera n. 1865 del 28/12/2016, di cassare per contabilizzare, a beneficio dell’assunzione di altri profili professionali, anche del ruolo amministrativo, n. 5 posti di Dirigente delle Professioni Sanitarie dalla dotazione organica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria, contestata a più voci è sulla via della revoca e modifica.
E’ rilevante il “cambio di rotta” tracciata dal DG anche nella forma e nel metodo di produzione della decisione deliberativa di modifica alla delibera contestata.
Infatti, il D.G. Vitangelo Dattoli, per risposta alla diffida prodotta da alcune sigle sindacali, (in particolare dall’O.S. FIALS – vedi nota -) di essersi sottratto agli obblighi contrattuali, (informazione e confronto preventivo) nella produzione della delibera, trasmette il progetto correttivo prima della sua adozione, aprendosi finalmente al dialogo.
Il progetto deliberativo presentato all’attenzione delle OO.SS. (VEDI) avente per oggetto: “Modifica e integrazione della dotazione organica attualmente vigente approvata con deliberazione n. 361/2011 e s.m.i., e ridefinita con deliberazione n. 1865 del 28/12.2016”, opera, tra l’altro, il ripristino di n. 5 posti di Dirigenti delle Professioni sanitarie nella dotazione organica, si legge … omissis … in coerenza con gli obiettivi e le funzioni descritte per tali figure nell’Atto aziendale di cui al citato provvedimento n. 1878 del 28/12/2016.
Per il momento ci tratteniamo dall’esprimere alcune “riflessioni ovvie e spontanee” sul significato del sostantivo “coerenza” utilizzato dal redigente il progetto deliberativo alla luce di quanto, è accaduto sulla vicenda che l’articolo racconta e sulle valutazioni di merito che ciò comporta nell’efficacia del provvedimento deliberativo modificato (delibera 1865) su cui sono formalizzate numerose interrogazioni urgenti (Marco Galante e Mario Conca M5S – Cosimo Borraccino SI).
Il ravvedimento del Direttore Generale Vitangelo Dattoli ci sembra sincero ed è nostro desiderio esaltarlo! Ora, si metta mano, e subito, all’istituzione (vera) del servizio delle professioni sanitarie decise e definite dalla vigente legge regionale.
La vicenda si arricchisce di novità che ne aprono ulteriori.
Alla prossima.
Massimo Randolfi
Articoli correlati
La Direzione Generale del Policlinico di Bari “schiaffeggia” la classe Infermieristica e non solo…
Dirigenza Infermieristica al Policlinico di Bari: interrogazione del M5S al Governatore Emiliano
Lascia un commento