Home Infermieri Vota un infermiere: parla Putzu, candidata alle Comunali di Genova
InfermieriPolitica & Sindacato

Vota un infermiere: parla Putzu, candidata alle Comunali di Genova

Condividi
Candidata a consigliere comunale a Genova
Condividi

Gli Infermieri Italiani sono sempre più impegnati nel campo politico, sociale e culturale.

Dimostrano giorno dopo giorno di essere protagonisti non solo della vita professionale, ma anche di quella reale. Tanti i candidi sindaci, gli aspiranti consiglieri comunali e circoscrizionali che provengono dalle Professioni Sanitarie.

Ne abbiamo intervistata una. Si tratta di Federica Putzu, 38 anni, tutor clinico nominato dall’Università degli Studi di Genova (Polo Asl 3), che correrà per i colori di Fratelli d’Italia.

Putzu, Infermiera presso la Chirurgia dell’Azienda Sanitaria Locale n. 3 di Genova, è da sempre impegnata su tantissimi fronti ed è stata protagonista di vari eventi e corsi per Infermieri, OSS, Studenti Infermieri, Studenti OSS e Cittadini. Si candida a sostegno di dell’aspirante primo cittadino Marco Bucci.

#Miprendocuradigenova è il suo slogan elettorale, ma anche il suo preciso impegno civico.

Candidata consigliere comunale alle amministrative di Genova 2017 per la lista Fratelli d’Italia di cui il noto Matteo Rosso, Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Sanità, è Coordinatore ligure.
Su un programma generale per Genova che vede essenzialmente Sicurezza e lotta alla immigrazione clandestina, Socialità con interventi contro il degrado delle periferie ed a sostegno dei ceti più popolari, Sviluppo con iniziative a favore dell’occupazione giovanile e del rilancio turistico ed economico della città, la candidatura di un infermiere punterà all aspetto sociale, al sostegno delle categorie deboli” – spiega Putzu a NurseTimes.org, di cui è lettrice affezionata da sempre.
“Gli infermieri sono promotori di benessere per il cittadino e buoni conoscitori dei complessi meccanismi socio-sanitari. Possono impegnarsi in politica. Possono rendersi protagonisti nel porre il sistema più vicino alle esigenze dei genovesi” – aggiunge.
“Ciò che mi impegno a sostenere è una solida alleanza tra il cittadino e infermieri. Essa andrà a migliorare la soggettività assistenziale nell ottica di una qualità dedicata a misura delle esigenze dei singoli” – è il suo impegno concreto.
Si vota l’11 giugno 2017. In Italia scenderanno in piazza i candidati e i cittadini di ben 1021 Comuni e Municipi. Di questi 153 superiori ai 15.000 abitanti (previsti ballottaggi).
Sul lato opposto a Putzu si candida, ma come SindacoGianni Crivello, 64 anni, attuale assessore alla Protezione civile e alle manutenzioni della giunta Doria, Infermiere in pensione.
Gianni Crivello, Infermiere in pensione e candidato a sindaco di Genova per il PD
“Il futuro nel quale credo è un futuro dove ciascuno lavora per l’altro, ha rispetto per l’altro e lo aiuta. Il modo in cui vedo la vita è il modo in cui vedo la mia e la vostra Genova” – dichiarava qualche giorno Crivello fa al Secolo XIX.
Oltre a Putzu e Crivello, gli infermieri in aria di candidatura su Genova saranno diversi.
Tra gli altri ricordiamo:
  • Marco Briganti, Infermiere Dirigente Ospedale Galliera, Movimento 5 Stelle;
  • Loredana Mariotti, Infermiera Ospedale Galliera, Fratelli d’Italia;
  • Cinzia Massa, Infermiera ASL 3, Fratelli d’Italia;
  • Paolo Traversa, Infermiere e Cantautore, Forza Italia;
…ed altri per la Lega Nord, per liste civiche e per Sinistra Italiana.

La Redazione di NurseTimes, come consueto, darà spazio e visibilità agli infermieri che si candidano per le prossime amministrative ([email protected]).

Andrea Delle Foglie
Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *