Un uomo di 70 anni ha rifiutato di essere sottoposto ad un intervento chirurgico dopo aver saputo che l’anestesista fosse una donna
Il paziente, in lista d’attesa presso l’ospedale San Paolo di Savona per un intervento di ernioplastica inguinale, avrebbe avuto un ripensato la mattina dell’intervento.
“Non mi faccio operare con una anestesista donna” ha dichiarato l’uomo spalleggiato dalla moglie. Non c’è stato modo di far desistere la coppia. I sanitari che cercavano di cconvincere l’anziano hanno dovuto arrendersi infine.
“Nulla di personale, ma in giro dicono le donne anestesiste del San Paolo non sono brave”.
L’equipe chirurgica ha atteso a lungo l’arrivo del paziente dal reparto ma, all’ultimo, avrebbe deciso di “barricarsi” nella stanza di degenza rifiutandosi di uscire.
“Non mi opero, o l’anestesista è uomo o firmo e torno a casa“. L’anestesista uomo non era disponibile e, pertanto, l’intervento è stato cancellato. La coppia è quindi tornata a casa sconcertata dall’assenza di un anestesista uomo.
Il primario Brunello Brunetto ha manifestato il proprio disappunto: “Chi lavora con me gode della fiducia senza distinzione di sesso. Tutti sono adeguati al ruolo”.
Simone Gussoni
Fonti: Ansa
Lascia un commento