Home NT News Calciatore 13enne in arresto cardiaco salvato da due infermieri ed un medico fuori servizio: ambulanza e DAE non erano presenti
NT News

Calciatore 13enne in arresto cardiaco salvato da due infermieri ed un medico fuori servizio: ambulanza e DAE non erano presenti

Condividi
Condividi

Si è conclusa nel migliore dei modi la disavventura capitata alcune settimane fa a Paolo Zanini, un giovane calciatore della Real Leno. È stato dimesso dall’ospedale Civile di Brescia dopo aver ricevuto le migliori cure nel reparto di Terapia Intensiva.

Il 13enne si era accasciato al suolo durante la finale del torneo notturno di Porzano di Leno, in provincia di Brescia in seguito ad un arresto cardiaco. Due infermieri ed un medico presenti come spettatori lo hanno soccorso tempestivamente salvandogli la vita, nonostante la mancanza di un defibrillatore nella struttura sportiva.

I tre professionisti gli hanno praticato il massaggio cardiaco fino all’arrivo di un’ambulanza dotata di DAE. Successivamente è giunto sul posto anche l’elisoccorso che ha provveduto al trasporto presso l’ospedale Civile di Brescia.

Dopo una notte trascorsa in coma farmacologico, Paolo è stato svegliato. Le sue condizioni sono apparse in miglioramento. Ha riconosciuto i genitori, commossi nel ringraziare gli eroi che hanno salvato la vita del loro figlio.

L’infermiere Carlo Bignetti, padre di un altro calciatore è stato il primo a raggiungere il campo: “Massaggiavo e pregavo, conosco la famiglia. Volevo che Paolo ce la facesse.”

Il Codacons ha depositato un esposto in Procura della Repubblica per denunciare l’assenza di un’ambulanza in occasione della manifestazione e di un defibrillatore nella struttura sportiva. Il ragazzino, durante la degenza in ospedale, ha ricevuto in regalo dagli amici una maglietta azzurra della Nazionale di calcio. Ora è fuori pericolo e sogna di tornare a giocare al più presto possibile.

Senza l’intervento del medico Antonio Politi e degli infermieri Carlo Bignetti e Sara Giovanardi il ragazzino sarebbe sicuramente morto.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoGravidanzaNT News

Parto più sicuro con l’ecocardiografia del cuore fetale all’inizio del travaglio

Con una ecocardiografia del cuoricino del bebè all’inizio del travaglio si può...

ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (5 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Microbiota e differenze di genere”

Sulla piattaforma Studio C sarà presto disponibile in corso Ecm Fad gratuito...

Asst Valle Olona, nei pronto soccorso debutta la figura del caring assistant
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Valle Olona: concorso per 50 posti da infermiere

L’Asst Valle Olona ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami,...