Si terrà a Lecce il XVIII Congresso Nazionale AICO presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi dal 12 al 14 Ottobre 2017
Grande appuntamento con il Congresso Nazionale A.I.C.O. (Associazione Infermieri di Camera Operatoria) dal titolo “CONSAPEVOLEZZA IN SALA OPERATORIA. Integrazione di competenze tecniche e trasversali”.
Lecce, la splendida capitale del Barocco salentino, ospiterà i professionisti sanitari che giungeranno da tutta Italia per confrontarsi su temi di altissimo interesse tecnico scientifico.
Un appuntamento importante per tantissimi infermieri e medici che vedrà la partecipazione di relatori di grande spessore culturale.
Il programma per le tre giornate congressuali (VEDI) prevede cinque sessioni formative; in ognuna delle quali sarà affrontata una tematica diversa.
Il presidente dell’A.I.C.O., dott. Salvatore Casarano presenta il programma:
“La consapevolezza dell’essere Infermiere oggi in Sala Operatoria, come costante esclusiva della Conoscenza, sarà l’argomento che aprirà la prima sessione del XVIII Congresso A.I.C.O. a Lecce.
Riflettere sul proprio Ruolo significa anche riflettere su quei Valori che sono alla base del nostro lavoro, quei Valori che ci orientano all’azione e ci motivano nell’agire quotidiano.
Il ruolo dell’infermiere risulta essere fondamentale proprio per le azioni che quotidianamente compie con consapevolezza e professionalità.
E’ il caso della Consapevolezza del rischio, che non frena ma rende accorti; della Consapevolezza delle proprie capacità di sapere, che orienta ed entusiasma; della Consapevolezza del proprio limite, che dispone a discernere per farne momento di crescita; della Consapevolezza del dolore, che rende compassionevoli e gentili.
Un’assistenza quindi improntata sulla qualità e sull’appropriatezza, una “assistenza personalizzata”, che mette al centro del progetto di nursing la persona con i suoi bisogni di salute.
L’infermiere è chiamato a modulare l’intervento professionale e le variabili organizzative in funzione della persona umana che ha preso in carico e della consapevolezza della situazione.
Questo sarà l’obiettivo della seconda giornata, dove all’interno della 2° sessione, verranno analizzati e proposti focus teorici ed esperienze applicative sul “Portfolio di competenze”.
La sala operatoria è un ambito lavorativo ormai riconosciuto come “sistema complesso” e la complessità dell’attività chirurgica è costituita da interazioni e da interrelazioni tra i fattori umano, tecnologico e strutturale. In questo contesto le dinamiche comunicative e relazionali sono determinanti.
Nella sessione dedicata alle “Soft skill”: competenze trasversali in sala operatoria come valore aggiunto saranno diversi gli argomenti approfonditi per sviluppare ed implementare le “buone pratiche” e favorire la consapevolezza del valore del prendersi cura nel lavoro di Assistenza.
Le relazioni proposte nel Congresso A.I.C.O. vogliono essere importante stimolo al dialogo ed al confronto e per questo sono stati individuati relatori professionisti con competenze ben definite che affronteranno argomenti quali: La Competenza tecnica come valore aggiunto per il team; ALS competenza soglia o valore aggiunto; L’Analisi della complessità chirurgica e la composizione dell’equipe operatoria; La Continuità assistenziale tra i vari Setting; Il Valore del team nell’operating theatre; La Comunicazione durante la consegna del paziente con la tecnica SBAR; La simulazione come metodologia didattica per l’apprendimento delle Non Technical Skills.
Ed infine non mancherà la sessione libera dove si confronteranno professionisti che metteranno in evidenza percorsi di cura scientificamente e tecnologicamente avanzati nel rispetto dell’autonomia professionale e nel segno dell’innovazione organizzativa. Consapevolezza, motivazione, empatia sono i principali ingredienti indicati nel XVIII Congresso Nazionale A.I.C.O. con lo scopo di migliorare la nostra vita lavorativa e sociale, di vedere con altri occhi il significato del nostro agire, di acquisire nuovi punti di vista e di “vivere” la nostra esperienza lavorativa con maggiore senso di responsabilità e con un pizzico di creatività.
Il messaggio che vogliamo trasmettere è molto forte: “quando una persona nella sua giornata lavorativa riesce ad essere realmente presente, a dare un contributo personale, a sentirsi soggetto utile e importante perché vede e sente quello che fa…allora siamo sulla buona strada per il successo del team, per il successo dell’Organizzazione ma soprattutto per il successo ed il benessere della Persona Assistita”.
NurseTimes seguirà in diretta streaming il congresso ed avvierà una intensa attività redazionale, con servizi giornalistici ed interviste mirate, che consentiranno a tutti di acquisire le conoscenze che verranno esplicitate durante l’evento.
Per informazioni contattare la segreteria organizzativa AICO:
[email protected] – cell. 389 5407050 – 388 8287707
Allegati
Lascia un commento