Riceviamo e pubblichiamo la lettera che il presidente Emiliano Carlotti (foto) ha inviato al Comitato centrale dell’Ordine e ai consigli direttivi degli Ordini provinciali.
Cari Colleghi,
la tutela della salute pubblica rappresenta il principio etico più importante di cui è garante il nostro Ordine professionale, e questo si sostanzia soprattutto attraverso l’agire degli infermieri finalizzato a garantire il benessere dell’assistito. L’Ordine professionale, per preservare la salute come bene fondamentale dell’individuo e interesse dell’intera collettività, non può prescindere in alcun modo dalla tutela della dignità e dalla difesa dei diritti dei professionisti che lo compongono.
In questo particolare momento storico, visto il prospettarsi della totale assenza dei dovuti riconoscimenti normativi ed economici necessari alla valorizzazione e all’evoluzione della professione, l’Ordine degli infermieri della Provincia di Pisa appoggerà tutte le iniziative che i sindacati, in particolare quelli di categoria (NurSind e Nursing Up), e i movimenti culturali professionali (#noisiamopronti), riterranno di mettere in atto a difesa dei professionisti infermieri.
L’Ordine degli Infermieri di Pisa sollecita gli altri Ordini provinciali e il Comitato centrale ad associarsi alla posizione espressa. Riteniamo che sia giunto il momento di superare le diverse posizioni ideologiche per creare un fronte comune, almeno su quelli che sono palesemente obiettivi condivisi, facendo valere la forza che indubbiamente abbiamo ma che raramente riusciamo a esprimere. Fiduciosi in un ampio riscontro, porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Per il Consiglio Direttivo
Il Presidente
Emiliano Carlotti
Lascia un commento