Home Infermieri FNopi L’Italian Journal of Nursing entra in CINAHL
FNopiInfermieriNT News

L’Italian Journal of Nursing entra in CINAHL

Condividi
L'Italian Journal of Nursing entra in CINAHL
Condividi

Risultato prestigioso per il Collegio Ipasvi di Milano, Lodi e Monza Brianza.

Il consiglio direttivo del Collegio Ipasvi Mi-Lo-MB, Ente ordinistico delle professioni infermieristiche, porta a casa un risultato importante: l’inserimento dell’organo ufficiale di stampa, la rivista Italian Journal of Nursing (IJN) in CINAHL, proprio nel giorno in cui la Legge n. 3 (Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute) è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

Ecco un estratto della comunicazione ufficiale di Angela Lam, publisher relations manager di EBSCO Information Services: “Sono molto lieta di comunicarle la decisione di inserire la vostra rivista, Italian Journal of Nursing, nella versione superiore di CINAHL”.

«Questi due traguardi – commenta il presidente del Collegio Ipasvi Mi-Lo-MB, Giovanni Muttillo (foto) – sono per noi importantissimi. A nome della nostra comunità professionale, siamo felicissimi di firmare il contratto tra EBSCO Publishing e il nostro neonato Ordine delle professioni infermieristiche. L’ingresso di IJN nellindicizzazione di CINAHL dimostra come sia stato riconosciuto il valore scientifico degli articoli che pubblichiamo, quasi sempre scritti da infermieri. Abbiamo formato e accreditato corsi ECM con crediti assegnati a migliaia di professionisti da tutta Italia, interessati alla lettura degli articoli di IJN e alla piattaforma SAEPE di Zadig editore. Questo è un riconoscimento per il costante impegno e il lavoro di tutta la redazione di Officina Reclame. Ed è pure un riconoscimento del successo ottenuto dai dossier Deontonursing FAD di Responsabilità professionale e deontologia infermieristica  (curato insieme al magistrato Sergio Fucci) e del programma Nursing FAD, tutti accreditati ECM (fruibili anche dalla piattaforma SAEPE), che nellanno 2017 hanno registrato la partecipazione di circa 7.000 colleghi. Erano anni che stavamo lavorando su questo progetto. Finalmente possiamo affermare: “Obiettivo raggiunto!”».

Il risultato è stato ottenuto anche grazie all’editore Zadig, che ha seguito il processo di accreditamento della rivista in CINAHL, giungendo a quella indicizzazione degli articoli indispensabile per una rivista che voglia dire la sua nel mondo scientifico.

«La Pubblicazione della Legge Lorenzin in Gazzetta Ufficiale – aggiunge Muttillo – ci fa ben sperare per le prossime elezioni. Alla prima tornata abbiamo dovuto dichiararle nulle per il mancato raggiungimento del quorum. Abbiamo atteso la nuova Legge di trasformazione del Collegio in Ordine e il nuovo regolamento elettorale, al fine di evitare circa 30mila euro di costi inutili per la postalizzazione e la gestione delle elezioni con le vecchie norme del 1946. Finalmente il legislatore ha superato anche il sistema quorum, e ora potremo contare su un organo di tutela con un sistema elettorale orientato a una maggiore democrazia e partecipazione».

È infine auspicabile in tempi brevi, probabilmente entro marzo, la definizione dei decreti attuativi, come recentemente affermato dal ministro Lorenzin. Muttillo non nasconde la soddisfazione per un traguardo di portata storica per l’infermieristica italiana: «Il percorso avviato qualche anno fa dallattuale consiglio direttivo è stato lungo e impegnativo. Dopo aver implementato in Italia il programma Best Practice Spotlight Organization Italy, con laccreditamento del Collegio Ipasvi di Milano come uno dei 4 BPSO host a livello internazionale, siamo riusciti a ottenere il prestigioso riconoscimento dalla comunità scientifica RNAO del Canada. Quindi abbiamo lavorato per avere i presupposti scientifici per questo ulteriore traguardo, finalizzato allo sviluppo della disciplina infermieristica. IJN permette non solo la consultazione integrale degli articoli e degli studi, ma sarà gratuita anche la stessa pubblicazione da parte di ricercatori».

I ricercatori operanti in Italia e all’estero avranno a loro disposizione la rivista scientifica IJN, su cui poter dare visibilità ai risultati degli studi e delle ricerche. Un ulteriore contributo, dunque, attraverso la rivista indicizzata Italian Journal of Nursing, proprio per rendere sempre più fruibili anche nel nostro Paese studi di qualità della disciplina infermieristica, nello spirito della libera condivisione del patrimonio di conoscenza.

Redazione Nurse Times

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LazioNT NewsRegionali

Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre

Nell’ambito delle iniziative correlate al Giubileo 2025, organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme...

LazioNT NewsRegionali

Ostia (Roma), uomo morto per possibile shock anafilattico: indagati tre medici del Centro Paraplegici

Tre medici sono indagati per la morte di Massimo Gialli, camionista 68enne,...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Reggio Emilia, violenza in Pronto soccorso: 16enne prende a pugni due infermieri

Un episodio di violenza ai danni del personale sanitario si è verificato...