Home Infermieri Pochi infermieri negli ospedali pugliesi: Fsi-Usae chiede nuove assunzioni
InfermieriLavoroNT NewsPugliaRegionali

Pochi infermieri negli ospedali pugliesi: Fsi-Usae chiede nuove assunzioni

Condividi
Pochi infermieri negli ospedali pugliesi: Fsi-Usae chiede la stabilizzazione dei precari e nuove assunzioni
Condividi

Con una lettera a firma del segretario Francesco Balducci, il sindacato Fsi-Usae Puglia ha segnalato ai vertici della Sanità pugliese (Michele Emiliano, presidente della Giunta regionale, nonché assessore alle Politiche della salute, e Giancarlo Ruscitti, direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia) la grave carenza di organici infermieristici che caratterizza molti ospedali del territorio. Di qui l’invito a sollecitare la risoluzione del problema, anche attraverso la stabilizzazione dei precari. Ecco il testo completo.

Preg.mo Presidente, la scrivente OS rappresentativa nell’area del comparto sanità riceve quotidianamente segnalazioni allarmanti circa la carenza di organici infermieristici negli ospedali della regione. Come organizzazione sindacale abbiamo apprezzato il Suo impegno nel voler assicurare la stabilizzazione del personale precario in possesso dei requisiti previsti.

A tal proposito, negli incontri avuti presso il Dipartimento Salute, ci è stato più volte ribadito che il processo di stabilizzazione si sarebbe dovuto compiere parallelamente alle procedure di assunzione dalla graduatoria del concorso per infermieri già espletato dalla ASL Bari che, come noto, prevede anche la riserva del 50% per il personale precario.

Ad oggi, però, tali assunzioni non sono state ancora avviate e, da colloqui informali con gli uffici preposti, apprendiamo che non sono definibili tempi certi.

Gli ospedali della regione quotidianamente si trovano ad affrontare oggettive difficoltà per carenze più o meno gravi degli organici infermieristici. In particolare, le segnaliamo la situazione di alcuni reparti di degenza (anche di semi intensiva) in cui vi è un solo infermiere per turno ed in alcuni casi anche senza il supporto dell’OSS che, in caso di necessità, deve essere chiamato da altri reparti.

Tale grave situazione esiste nonostante il personale precario già in servizio, segno evidente che urge, oltre alla stabilizzazione dei precari in quanto diritto acquisito, l’assunzione di nuovi infermieri attivando immediatamente la graduatoria del concorso della ASL Bari al fine di garantire:

–      il corretto ed ottimale funzionamento delle unità operative di degenza;

–      il diritto al lavoro per chi ha superato con successo le prove concorsuali.

Le chiediamo, quindi, di voler sollecitare gli uffici preposti del Dipartimento Salute e della ASL Bari ad avviare al più presto le assunzioni. Certi della sua sensibilità ed in attesa di un celere e gradito riscontro si porgono distinti saluti.

Firmato
IL SEGRETARIO REGIONALE FSI-USAE PUGLIA
Francesco Balducci

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Nursing Up: "Sciopero il 5 dicembre. Infermieri al fianco dei medici"
NT News

Sanità al collasso: medici, infermieri, oss e professionisti in sciopero il 20 novembre

Di fronte a una sanità in crisi, i sindacati di medici e...

NT News

Robert F. Kennedy Jr. nominato da Trump alla Salute: il leader no vax guiderà la sanità americana

Donald Trump ha scelto una figura controversa per guidare il Dipartimento della...

LazioNT NewsRegionali

Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre

Nell’ambito delle iniziative correlate al Giubileo 2025, organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme...