Home NT News AOU Sassari, la denuncia di Nursing Up: “Nessuna risposta su pagamento di fasce e produttività, oltre che sulla stabilizzazione dei precari”
NT NewsRegionaliSardegna

AOU Sassari, la denuncia di Nursing Up: “Nessuna risposta su pagamento di fasce e produttività, oltre che sulla stabilizzazione dei precari”

Condividi
AOU Sassari, fermo il processo di stabilizzazione dei precari
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di Davide Ruzzu, segretario aziendale del sindacato infermieristico.

Con soddisfazione abbiamo avuto conferma della liquidazione delle produttività 2007-2010 e delle fasce retributive, compresi gli arretrati, ai lavoratori AOU di Sassari del plesso di San Pietro, nella busta paga di giugno. Purtroppo questa notizia non ha trovato in noi una piena soddisfazione poiché da febbraio, data dell’ultimo incontro con la direzione, siamo in attesa di risposte da parte del dott. D’Urso e del collegio sindacale per la certificazione dei fondi 2016-2018.

Il direttore generale si era impegnato con le organizzazioni sindacali affinché il collegio sindacale certificasse quanto prima tali fondi, per poter erogare ai lavoratori dell’ex ASL di Sassari transitati all’interno dell’AOU con l’incorporazione del SS. Annunziata la tanto agognata produttività degli ultimi 3 anni e il riconoscimento giuridico ed economico della fascia retributiva. Ad oggi, di tali promesse rimane poco o nulla, allontanando ulteriormente i lavoratori dalla speranza di poter ottenere ciò che gli spetta contrattualmente.

Ci rammarica, inoltre, come la nostra lettera in merito alla stabilizzazione dei precari non abbia ancora ottenuto una risposta chiara e che non abbia trovato riscontro nei fatti ciò che molti professionisti a tempo determinato, formati e cresciuti nella nostra azienda, si aspettano. Difatti, mentre la gigantesca ATS procede in maniera spedita verso le stabilizzazioni, in linea con l’accordo siglato tra assessorato alla Sanità e organizzazioni sindacali il primo marzo 2018, la AOU di Sassari appare ancora in alto mare.

Oltre a un banale censimento, nient’altro si è fatto, e nella pratica delle procedure, non potrà procedere con le stabilizzazioni sino a che non stilerà il fabbisogno del personale, e lo stesso dovrà passare al vaglio delle organizzazioni Sindacali. Appare evidente che difficilmente la AOU riuscirà a rispettare le tempistiche imposte dall’accordo regionale. Tuttavia, speriamo di essere smentiti e che si proceda celermente e in maniera snella alla chiusura della partita.

Il Nursing Up, sindacato delle professioni infermieristiche, pertanto, chiede :

  • La chiusura della partita riguardante la produttività 2016-2018 per tutto il personale AOU
  • L’erogazione delle fasce retributive come promesso dal Direttore Generale anche ai lavoratori del SS.Annunziata
  • L’avvio delle procedure di stabilizzazione dei precari così come previsto dalla legge e da noi anche precedentemente richiesto oltre l’avvio di una mobilità interaziendale per tutti coloro che vorrebbero rientrare a casa

Il Nursing Up rimane a disposizione per chiudere positivamente e in tempi stretti le tematiche sopra esposte. Dato il carattere urgente delle tematiche elencate, richiediamo un celere riscontro. Per noi la parola data ha un valore, speriamo anche per gli altri.

Cordiali saluti,

Il segretario aziendale
Davide Ruzzu

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LazioNT NewsRegionali

Convegno “Universalità delle cure e sostenibilità dei Ssn in Europa”: appuntamento a Roma il 22 novembre

Nell’ambito delle iniziative correlate al Giubileo 2025, organizzate dalla Conferenza Episcopale Italiana insieme...

LazioNT NewsRegionali

Ostia (Roma), uomo morto per possibile shock anafilattico: indagati tre medici del Centro Paraplegici

Tre medici sono indagati per la morte di Massimo Gialli, camionista 68enne,...

Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Reggio Emilia, violenza in Pronto soccorso: 16enne prende a pugni due infermieri

Un episodio di violenza ai danni del personale sanitario si è verificato...