Giornata di ferragosto impegnativa per il Governo che si ritrovano a Genova per constatare di persona la portata della tragedia che ha colpito la Liguria
Un Consiglio dei ministri straordinario tenutosi a Genova con il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini, il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio e il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, tutti presenti alla conferenza stampa.
Il Consiglio ha deciso importanti misure tra cui la revoca a “Società Autostrade” della concessione della rete autostradale.
“Al di là delle verifiche penali di quello che farà la magistratura con la sua inchiesta”, ha proseguito Conte durante la conferenza stampa “noi non possiamo aspettare i tempi della Giustizia. Il Governo, nell’atto di disporre nuove concessioni, sarà molto più rigoroso nella valutazione delle clausole. Andremo a rivedere i contratti di servizio per rendere più stringenti i vincoli”. Inoltre, Conte ha annunciato la volontà di “nominare un commissario ad hoc per la ricostruzione a Genova”.
Stanziati subito 5 milioni di euro per la rimozione delle macerie. Annunciato lo stato d’emergenza per 12 mesi e la proclamazione di un giorno di lutto nazionale.
“Il nostro applauso sincero va a tutti i soccorritori, la macchina dei soccorsi – continua il Premier Conte – siamo qui anche perchè abbiamo voluto verificare direttamente la solerzia, la professionalità, l’umanità con cui hanno curato i soccorsi a loro tutti va il nostro commosso plauso perchè stanno lavorando 24 ore su 24 e continueranno a lavorare in questo modo per le prossime settimane”.
Di seguito l’intera conferenza stampa:
Intanto aggiornato il numero delle vittime che sale a 39 con decine di dispersi. Quindici i feriti ricoverati negli ospedale, tra cui 12 in codice rosso: una persona è stata infatti dimessa nella tarda serata di martedì. I soccorritori continuano a scavare senza sosta ma da sotto i cumuli di detriti non giunge più alcun segnale di vita da martedì sera.
Redazione NurseTimes
Lascia un commento