Si è svolto a Chieti sabato 8 Settembre, nei locali della Camera di commercio, il 1 Convegno che ha sancito la costituzione del CID Abruzzo
Un’azione sostenuta ed incentivata dall’Ordine provinciale di Chieti e dal suo Presidente Dr. Giancarlo Cicolini.
“Essere un passo avanti verso la valorizzazione professionale – sostiene Cicolini – della Professione Infermieristica e, in particolare in questo contesto, della Dirigenza Infermieristica”.
La creazione del primo Comitato Infermieri Dirigenti vuole essere uno stimolo alla crescita culturale dei Professionisti Infermieri e della loro dirigenza, chiamati a contribuire alla costruzione del benessere del cittadino e di un nuovo ed innovativo concetto di salute. Attraverso questa rete, i professionisti della Salute, inquadrati nell’organizzazione sanitaria come gli unici legittimi governatori dell’assistenza generale infermieristica, potranno sviluppare progetti mirati sia al riconoscimento professionale, sia alla creazione di processi e percorsi assistenziali per l’erogazione di un’assistenza d’eccellenza.
Tra i partecipanti all’evento direttori, dirigenti, politici e responsabili delle professioni sanitarie, nonché i laureati e i laureandi magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche, nonché l’assessore regionale alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci, sempre sensibile alla valorizzazione professionale dei Professionisti Infermieri.
“Obiettivo dell’evento – spiega la referente CID Abruzzo, Serenella Mennilli – è di fare conoscere il Comitato e promuovere iniziative culturali e scientifiche per la programmazione, gestione e valutazione della qualità delle cure, dei servizi sanitari, la formazione, l’aggiornamento e la ricerca in ambito assistenziale e manageriale, nonché la valorizzazione della Professione e della Dirigenza infermieristica”.
“La costituzione del CID Abruzzo è stata fortemente voluta dall’Ordine delle professioni infermieristiche di Chieti – spiega il presidente Opi Chieti, Giancarlo Cicolini -. Anche per questa associazione, come fatto in passato per altre, l’OPI Chieti ha voluto contribuire a promuovere tale iniziativa perché coinvolge numerosi professionisti infermieri. La creazione di un comitato CID Abruzzo, il primo nella regione, sicuramente sarà di stimolo alla crescita culturale della dirigenza infermieristica anche nel nostro territorio”.
L’ordine del giorno ha visto in mattinata l’intervento dell’assessore Paolucci, il quale ha sottolineato l’importanza della sinergia tra politica e dirigenza sanitaria in generale ed infermieristica in particolare, per il raggiungimento di solidi obiettivi. E’ seguito l’intervento del Dr. Bozzi, Direttore del Dipartimento Professioni Sanitarie presso l’Az. Ospedaliero Universitaria Senese, che ha illustrato l’evoluzione legislativa attraverso un excursus della Dirigenza infermieristica dal 1969 ad oggi.
L’intervento del Dr. Bruno Cavaliere, Dirigente delle professioni Sanitarie presso IRCCS San Martino di Genova, ha esposto le varie criticità che interessano le dirigenze anche alla luce delle problematiche riguardanti l’organizzazione sanitaria italiana.
Interventi qualificati e qualificanti quelli del Dr. Sorrentino, Dirigente delle Professioni Sanitarie presso la Asl Teramo e del Dr. Di Renzo, coordinatore e responsabile dell’assistenza territoriale della Asl di Chieti, che hanno illustrato dei modelli di dirigenza incentrati sulla sinergia, sulla prossimità, sulla vicinanza ai dipendenti ed al cittadino, nonché di metafore che vedono la strategia di gruppo organizzata come fossimo in un’orchestra, in cui ognuno ha il suo fondamentale ruolo, al fine di produrre una sinfonia dal perfetto equilibrio armonico.
Auguro a questo nuovo Comitato, a cui io stessa sono iscritta come studentessa magistrale, un buon lavoro ed auspico un fattivo rinnovamento verso una illuminata gestione della Dirigenza Infermieristica.
Anna Di Martino
- Autonomia differenziata, Quartini (M5S): “La bocciatura della Corte Costituzionale fa tirare un sospiro di sollievo al Ssn”
- Autonomia differenziata, Corte Costituzionale: “Legge illegittima in alcune parti”
- Suicidio assistito, a due anni dalla richiesta arriva il via libera dell’Asl per Laura Santi, affetta da sclerosi multipla
- Zega (Fnopi) “Allarme sanità: in 10 anni 100mila infermieri in meno. Chi ci curerà?”
- Concorso per infermieri a Bologna: posti a tempo indeterminato al Sant’Orsola e altre strutture sanitarie
Lascia un commento