Grande successo per il progetto editoriale targato Nurse Times denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis). Sono numerosi i lavori di tesi di laurea che giungono ai nostri autori e al nostro indirizzo mail [email protected].
La dott.ssa Micaela Riba, laureatasi nell’anno accademico 2017/2018, presso l’università degli studi delI’Insubria di Como, presenta la sua tesi dal titolo “Gli strumenti infermieristici per identificare precocemente il disturbo da stress post-traumatico nei genitori in terapia intensiva neonatale”
Abstract
Il ricovero del proprio figlio nell’unità di terapia intensiva neonatale (TIN) può risultare un evento stressante e traumatico per i genitori, e nella ripercussione del trauma possono sviluppare il disturbo da stress post traumatico (PTSD). Nel corso di questo ultimo decennio si è visto un incremento importante di nuovi casi di PTSD nei genitori all’interno delle TIN, nei genitori questo può portare a interruzione nella genitorialità vale a dire più interazioni controllate e meno sensibili, cognizione alterata, problemi comportamentali e uso inappropriato del’assistenza sanitaria.
Lo scopo di questo elaborato è di effettuare un’analisi critica della letteratura per indagare come può l’infermiere, e con quali strumenti, identificare precocemente i genitori che hanno sviluppato il disturbo da stress post traumatico dopo il ricovero del proprio figlio all’interno di una terapia intensiva neonatale. Attraverso la ricerca sulle banche dati quali Medline, Cinahl, PsycINFO, Cochrane Library, sono stati selezionati 5 articoli che prendono in esame i vari strumenti disponibili all’infermiere.
Dall’analisi degli articoli emerge che, esistono strumenti self-report e non, con una modesta capacità predittiva, ma gli studi a riguardo sono ancora ridotti. Inoltre esistono numerosi fattori di rischio per lo sviluppo del PTSD da tenere in considerazione. Si ritiene indispensabile, sopratutto oggi giorno, effettuare test di screening ai genitori nel momento in cui effettuano l’accesso in TIN, per poter identificare precocemente il disturbo nei neogenitori.
Micaela Riba
Allegato
Lascia un commento