Home NT News Salvini:”Donazione di sangue volontaria obbligatoria nelle scuole, per non importare più emoderivati dall’estero”
NT News

Salvini:”Donazione di sangue volontaria obbligatoria nelle scuole, per non importare più emoderivati dall’estero”

Condividi
Salvini:”Donazione di sangue obbligatoria nelle scuo
Condividi

Una “donazione volontaria obbligatoria” di sangue potrebbe essere la soluzione definitiva all’importazione di emoderivati dai paesi esteri.

 

L’annuncio è stato diramato dal vice premier Matteo Salvini, il quale ha specificato di essere già al lavoro con il ministro dell’Istruzione per poter rendere tutto ciò possibile.

 

Secondo il ministro dell’Interno la donazione del sangue sarebbe “una questione di sicurezza nazionale, perché se non lo raccogli lo compri e in altri Paesi non ci sono i controlli rigorosi come in Italia”.

 

“Io ho cominciato a donare il sangue grazie al mio papà, che per i 18 non mi ha regalato il motorino, ma mi ha portato all’Avis”, prosegue Salvini, in occasione della firma del protocollo d’intesa tra l’Associazione Donatori Nati – polizia di Stato ed i vigili del fuoco.

 

La stessa associazione ha organizzato una raccolta di sangue straordinaria nel piazzale del Viminale. Un’autoemoteca ed un’équipe di operatori sanitari dipendenti del Policlinico Gemelli di Roma sono state attivate per accogliere ed assistere le persone desiderose di donare il sangue.

 

L’intenzione del vicepremier sarebbe quella “di far sì che milioni di ragazzi che potrebbero donare lo facciano. La paura dell’ago fa ridere, anche io ce l’ho”.

 

Anche il capo della polizia Franco Gabrielli ha sottolineato l’importanza “di una battaglia nella quale dobbiamo coinvolgere più gente possibile. Non c’è una formula clinica che sostituisce il sangue, quindi dobbiamo donare per salvare altri esseri umani”.

 

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Spesa sanitaria pro capite, Gimbe: “Italia ultima nel G7 e sotto la media Ocse”

Nel 2024 l’Italia si colloca 14° posto tra i 27 Paesi europei...

NT News

Gaza, morto infermiere di Medici Senza Frontiere: chi era Hussein Alnajjar

La comunità internazionale è sconvolta e rattristata per la morte dell’infermiere Hussein...

ECM e FADInfermieriNT NewsPiemonteRegionali

UMI25 – Una Mole di Infermieri (Torino, 3 ottobre): tavole rotonde, workshop e tanto altro

Si avvicina l’appuntamento con UMI25 – Una Mole di Infermieri, in programma venerdì...