Home NT News Piemonte, nasce l’Osservatorio regionale delle professioni sanitarie
NT NewsPiemonteRegionali

Piemonte, nasce l’Osservatorio regionale delle professioni sanitarie

Condividi
Piemonte, nasce l’Osservatorio regionale delle professioni sanitarie
???????????????????
Condividi

Riunirà nove Ordini professionali, più i rappresentanti del Siups e dell’assessorato alla sanità.

Nasce in Piemonte l’Osservatorio regionale delle professioni sanitarie, un nuovo organismo che riunirà i rappresentanti di tutti gli ordini professionali del settore, creando uno spazio di dialogo e di discussione sulle tematiche sanitarie. La proposta di delibera istitutiva è stata presentata oggi agli Ordini professionali in vista dell’approvazione nelle prossime settimane da parte della Giunta regionale.

“L’obiettivo – spiega l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta (foto) – è quello di rafforzare il confronto sulle principali tematiche che interessano l’area delle professioni sanitarie, nell’ottica di migliorare l’appropriatezza delle risposte del sistema sanitario ai bisogni di salute dei cittadini”.

L’Osservatorio avrà il compito, in via prioritaria, di formulare proposte sulla programmazione dei fabbisogni formativi dei professionisti sanitari nelle strutture pubbliche e sulla stessa attività di formazione e di aggiornamento. Ma avrà anche la possibilità di approfondire specifiche problematiche legate alle professioni sanitarie, attraverso tavoli tecnici o gruppi tematici, allo scopo di migliorare la qualità e l’organizzazione dei servizi sanitari.

Saranno nove gli Ordini professionali che parteciperanno all’Osservatorio: Ordine delle professioni infermieristiche; Ordine della professione di ostetrica; Ordine dei tecnici sanitari di Radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione; Ordine dei medici e degli odontoiatri; Ordine dei medici veterinari; Ordine dei farmacisti; Ordine dei biologi; Ordine degli psicologi; Ordine dei chimici e dei fisici. Parteciperanno anche rappresentanti della Siups, la Scuola interuniversitaria per le professioni sanitarie, oltre a dirigenti e funzionari dell’assessorato regionale alla Sanità.

Redazione Nurse Times

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Etica e competenza morale: 30 studenti da tutta Europa a Udine per un confronto internazionale

Evento Internazionale a Udine: l’Etica nelle cure infermieristiche ai nostri giorni Il 29 e 30 maggio...

Sicilia: approvata la legge per abolire il numero chiuso a medicina
MediciNT News

Riforma dell’accesso a Medicina: l’80% degli studenti contrari al nuovo sistema di selezione

Un’indagine di Testbusters evidenzia forti criticità nella riforma voluta dalla ministra Bernini,...

CittadinoGravidanzaNT News

Parto più sicuro con l’ecocardiografia del cuore fetale all’inizio del travaglio

Con una ecocardiografia del cuoricino del bebè all’inizio del travaglio si può...