Uno studente teatino di 26 anni iscritto presso l’università D’Annunzio di Chieti ha scoperto un agente patogeno responsabile dell’insorgenza del paraganglioma, un tumore del sistema nervoso periferico.
Si tratta di Mattia Russel Pantalone, laureando che ha trattato tale argomento In vista della sua tesi di laurea concludendo il proprio percorso in Medicina e Chirurgia con 110 e lode.
Mattia Russel Pantalone ha discusso la tesi realizzata grazie alla collaborazione del professor Renato Mariani Costantini, componente dell’Airc.
L’idea è nata nell’ambito di un progetto dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro in collaborazione con l’istituto Karolinksa di Stoccolma. Ed è proprio in Svezia che Mattia tornerà dove lo attenderà un futuro da ricercatore, anche se la sua speranza sarà quella di poter fare ritorno in patria un giorno.
Alla cerimonia di Pantalone, diplomatosi al liceo classico G.B. Vico, hanno assistito i genitori Maria Luisa Rulli ed Ernesto Pantalone, operaio alla Sevel, insieme alla sorella Aurora Giulia, studentessa di biologia.
I risultati presentati, a detta dei docenti, apriranno svariate possibilità di prevenzione e di cura. Non è da escludere la possibilità di realizzazione di un vaccino in futuro.
per il futuro, non è da escludere la possibilità di un vaccino.
Lascia un commento