Durante un incontro costruttivo avvenuto tra il segretario provinciale dell’associazione ADI Torino e Coina dott. Pasquale Pascuzzi ed il presidente dell’Ordine degli infermieri di Torino, Dott. Massimiliano Sciretti, sono state affrontate le tematiche inerenti il demansionamento e le carenze di organico nelle strutture sanitarie.
Dopo circa due ore di colloquio, entrambe le parti si sono trovate d’accordo sulle proposte e sugli interventi da portare avanti, consapevoli che si tratterà di interventi che avranno tempi di realizzazione lunghi.
Se ne parla ormai da molto e spesso in maniera impropria non conoscendo la vera entità del fenomeno, le cause e troppo di sovente manca la coscienza della propria figura professionale (e la conoscenza delle altre).
Utile è l’iniziativa dell’OPI di Torino che, su impulso delle “LINEE DI AZIONE DELLA FEDERAZIONE SUL FENOMENO DEMANSIONAMENTO” (FNOPI – 1 settembre 2018), ha pubblicato sul sito istituzionale un proprio documento la cui lettura sarebbe interessante per tutti gli infermieri.
Dopo una rapida disamina del fenomeno, sotto il punto di vista deontologico e normativo, si legge con piacere che il tema non è affrontato solo in maniera teorica ma che sono state messe in atto delle vere e proprie Azioni Programmatiche (cosa verificata e approfondita durante un incontro con i vertici dell’Ordine).
Si invita alla lettura con spirito critico e riflessivo, prendendo coscienza dell’attuale panorama sanitario. E’ un ulteriore passo verso l’individuazione dell’Infermiere moderno e della sua collocazione sociale.
Buona lettura
https://opi.torino.it/download/file/Demansionamento%20ultimo.pdf
Pasquale Pascuzzi
Segretario provinciale associazione ADI Torino e Coina
Lascia un commento