Home Regionali Lazio Roma, primo intervento al mondo sul cuore per via trans-catetere
LazioNT NewsRegionali

Roma, primo intervento al mondo sul cuore per via trans-catetere

Condividi
Roma, primo intervento al mondo sul cuore per via trans-catetere
Condividi

L’intervento è stato eseguito con successo dall’equipe cardiochirurgica guidata da Francesco Musumeci, coadiuvata da Roberto Violini, cardiologo interventista e da Elio D’Avino, cardio-anestesista, con la collaborazione di infermieri e operatori socio sanitari

L’intervento su un giovane paziente affetto da una sindrome congenita rarissima è stato eseguito al San Camillo – Forlanini ed è il primo al mondo nel suo genere.

L’unicità del paziente e i dettagli dell’intervento, che per il suo alto grado di complessità era stato rifiutato dai medici del Children’s Hospital e del Brigham and Women di Boston, saranno illustrati – si legge in una nota dell’ospedale – ai giornalisti da Musumeci e Violini lunedì 4 febbraio 2019 alle 12 presso la direzione generale del S. Camillo, padiglione Busi, piano terra.

All’incontro parteciperà lo stesso paziente, che da anni è simbolo e promotore del sostegno alla ricerca scientifica internazionale per questa rarissima patologia.

Questo è il primo intervento al mondo di trattamento di stenosi calcifica severa della valvola aortica per via trans-catetere.

“Il successo di questa procedura è una ulteriore dimostrazione dell’alto livello di professionalità e multidisciplinarietà dell’Azienda S. Camillo-Forlanini nell’ambito del trattamento delle malattie cardiovascolari, facendone uno dei Centri leader in Italia ed oltre confine” continua la nota dell’azienda sanitaria.

“Il Sistema sanitario del Lazio dimostra la sua eccellenza. Lunedì parteciperò alla conferenza stampa di presentazione dell’operazione eseguita all’Ospedale San Camillo-Forlanini di Roma. Voglio ringraziare l’equipe cardiochirurgica guidata da Francesco Musumeci per questa operazione straordinaria e dall’elevato grado di complessità”. Lo dichiara in una nota l’Assessore alla sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

 

Redazione NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Cassazione: licenziamento legittimo anche per fatti gravi scoperti dopo l’assunzione

La Corte di Cassazione è tornata a esprimersi su un tema delicato...

Cosenza, infermiera vince ricorso contro Asp sui buoni pasto
NT News

Buoni pasto negati: infermieri di Camerino ottengono risarcimento di oltre 40.000 Euro

Accordo tra NurSind e AST riconosce il diritto ai buoni pasto per...

FNopiInfermieriNT News

Giornata del Sollievo (25 maggio): nel Codice deontologico il valore del ruolo svolto dagli infermieri nelle cure palliative

“L’infermiere previene, rileva e documenta il dolore della persona assistita durante il...

Chirurgia robotica: Al San Carlo di Nancy (Roma) operativo nuovo robot NAVIO per protesi ginocchio (riferimento per il centro-sud) 1
CardiologiaCittadinoNT News

Un robot per operare il cuore: al San Carlo di Nancy i primi interventi di cardiochirurgia robotica

Il Dipartimento Cardiovascolare di Ospedale San Carlo di Nancy di Roma, struttura romana di GVM Care...