Home Regionali Abruzzo Avezzano, emergenza legionella: morta un’anziana. L’Asl invita alla calma
AbruzzoNT NewsRegionali

Avezzano, emergenza legionella: morta un’anziana. L’Asl invita alla calma

Condividi
Avezzano, emergenza legionella: morta un’anziana. L’Asl invita alla calma
Condividi

Quattro persone ricoverate a causa del batterio negli ultimi giorni. Una donna di 86 anni, già affetta da cardiopatia, non ce l’ha fatta.

Scatta l’emergenza legionella alla Asl di Avezzano (L’Aquila): delle quattro persone ricoverate nei giorni scorsi, una è morta. Si tratta di una donna 86enne, residente nel Reatino, già affetta da cardiopatia. Stando a quanto riferisce l’Azienda, sono invece “pressoché immutate” le condizioni degli altri tre soggetti ricoverati all’ospedale di Avezzano. Uno di questi, anziano, è in Rianimazione. È grave, ma stabile: “L’uomo soffriva già di problemi respiratori e l’effetto della legionella ne ha aggravato il quadro”. Stanno decisamente meglio, infine, gli altri due, che si trovano in Malattie infettive e in Medicina.

Ancora in atto il monitoraggio per individuare i luoghi dove si è sviluppato il batterio e per attuare tutte le misure previste. La Asl di Avezzano ha subito adottato tutte le misure da protocollo, chiamando in causa il Servizio igiene e prevenzione, incaricato di individuare la fonte del batterio e di eseguire poi tutte le operazioni di bonifica degli ambienti in cui è presente l’agente patogeno.

“La legionella, va ancora ricordato, non si trasmette da persona a persona”, ricordano dalla Asl, invitando a non farsi prendere dal panico. Sempre a tal fine, nei scorsi giorni, l’Azienda aveva anche sottolineato: “Quattro casi di legionella in pochi giorni sono una coincidenza non infrequente, come spiegano i medici, che rientra nelle casistiche e che non suscita particolare preoccupazione. I pazienti (tutti della Marsica) attualmente in ospedale, infatti, secondo accertamenti ancora in corso, hanno contratto il batterio in posti diversi e quindi non c’è un unico focolaio che possa rappresentare un allarme”.

Redazione Nurse Times

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Contratto Sanità, Naddeo (Aran) al Nursing Up: “Vostre richieste accolte nel testo alla firma dei sindacati”

Antonio Naddeo presidente dell’ARAN (Agenzia per la rappresentanza negoziale) replica al sindacato...

Avvisi PubbliciBasilicataLavoroNT NewsRegionali

Asp Potenza: avviso pubblico per eventuale assunzione di infermieri

L’Asp Potenza ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato all’eventuale...

CittadinoNT NewsOncologia

Cancro, nuovo esame del sangue facilita la diagnosi precoce

Un team di ricercatori dell’Università di Oxford ha presentato un nuovo esame del...