“In Campania si stima una carenza di 9mila unità. Eppure si fanno concorsi con graduatorie striminzite e prove penalizzanti”.
“In Campania mancano novemila infermieri”, recita lo striscione che un gruppo di giovani infermieri ha esposto, vicino ad alcuni camici di colore verde, all’esterno del Consiglio regionale della Campania, durante la seduta che si è svolta al Centro direzionale di Napoli.
A firmarlo, una rappresentanza dei 700 esclusi dal concorso per infermieri dell’ospedale “Cardarelli”, che presenteranno un documento al Consiglio regionale per chiedere che “istituzioni e politica – si legge – concepiscano nuove forme di selezione”.
Racconta Antonio Dell’Isola, uno dei candidati esclusi: “Vogliamo sapere perché, in un territorio come quello campano, dove si stima una carenza di infermieri di 9mila unità, si decidano concorsi con graduatorie striminzite e con prove penalizzanti”. La carenza di infermieri si aggraverà per effetto dei pensionamenti previsti con “quota cento”. “Arriveremo a 13mila infermieri in meno rispetto alle esigenze della Campania”, afferma Dell’Isola.
Redazione Nurse Times
Fonte: Dire
Lascia un commento