Home NT News Bari, infermiere premiato per uno studio sulla resilienza nei giocatori d’azzardo patologici
NT NewsPugliaRegionaliToscana

Bari, infermiere premiato per uno studio sulla resilienza nei giocatori d’azzardo patologici

Condividi
Bozza automatica 284
Condividi

Prestigioso riconoscimento per il lucchese Michele Melani al Meeting nazionale della Società italiana per la promozione della salute.

Michele Melani, giovane infermiere di Lucca, è stato premiato a Bari per aver presentato il miglior articolo di ricerca scientifica al settimo Meeting nazionale della Società italiana per la promozione della salute, che ha avuto come argomento principale la resilienza.

La resilienza è la capacità degli individui di superare i traumi e le situazioni difficili della vita, recuperando energie forze e risorse per ritornare a un buono stato di equilibrio fisico, psichico, sociale e spirituale. Il giovane ricercatore, coadiuvato da un team di ricerca tutto lucchese, è riuscito a dimostrare che la resilienza nei giocatori d’azzardo patologici è un fattore protettivo. E che l’ottimismo, ritenuto in alcuni studi preliminari un elemento negativo per questa patologia del comportamento (perché creerebbe nei giocatori d’azzardo la falsa sicurezza di poter vincere sempre), è invece ininfluente.

La ricerca apre le porte a studi futuri, necessari per chiarire meglio le basi psicologiche di un comportamento tanto pericoloso, in quanto conduce facilmente alla deriva sociale dei soggetti e dei loro nuclei famigliari. Condotta in collaborazione con il Serd di Lucca, che fa parte della Usl Toscana Nordovest, vede tra gli altri autori: Patrizia Mannari, Lucia Federici ed Ellena Pioli del Serd di Lucca, Michela Maielli, direttore dell’ospedale di Lucca, e Sergio Ardis, medico della direzione sanitaria dell’ospedale di Lucca e docente a contratto dell’Università di Pisa.

Redazione Nurse Times

Fonte: Lucca in Diretta

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPiemonteRegionali

Asl Torino 5, arrivano gli infermieri privati: accordo di tre mesi

“Per assicurare la continuità delle cure e non dover ridimensionare o chiudere nessun...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...