L’Agenzia italiana del farmaco ha diramato alcune informazioni di sicurezza in merito a suicidio e comportamento suicidiario come possibile conseguenza dell’assunzione di pillola anticoncezionale e affini.
Potrebbe esserci un nesso tra depressione e assunzione di contraccettivi ormonali. Lo rivela una nuova avvertenza dell’Aifa relativa in particolare a comportamento suicidario e suicidio.
Secondo l’Agenzia italiana del farmaco, l’umore depresso e la depressione sono effetti indesiderati noti associati all’uso dei contraccettivi ormonali. La depressione può essere grave ed è un noto fattore di rischio per l’insorgenza di comportamento suicidario e suicidio.
A conclusione della valutazione del segnale di sicurezza condotta a livello europeo, relativo al rischio di comportamento suicidario e suicidio associati a depressione in pazienti che utilizzano contraccettivi ormonali, è stato deciso l’aggiornamento delle informazioni sul prodotto dei contraccettivi ormonali con una nuova avvertenza.
Le pazienti devono essere informate sulla necessità di contattare il proprio medico in caso di cambiamenti d’umore e sintomi depressivi, anche se questi si verificano poco dopo l’inizio del trattamento.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento