Home NT News Depressione e contraccettivi ormonali: per l’Aifa può esserci un nesso
NT News

Depressione e contraccettivi ormonali: per l’Aifa può esserci un nesso

Condividi
Bozza automatica 374
Condividi

L’Agenzia italiana del farmaco ha diramato alcune informazioni di sicurezza in merito a suicidio e comportamento suicidiario come possibile conseguenza dell’assunzione di pillola anticoncezionale e affini.

Potrebbe esserci un nesso tra depressione e assunzione di contraccettivi ormonali. Lo rivela una nuova avvertenza dell’Aifa relativa in particolare a comportamento suicidario e suicidio.

Secondo l’Agenzia italiana del farmaco, l’umore depresso e la depressione sono effetti indesiderati noti associati all’uso dei contraccettivi ormonali. La depressione può essere grave ed è un noto fattore di rischio per l’insorgenza di comportamento suicidario e suicidio.

A conclusione della valutazione del segnale di sicurezza condotta a livello europeo, relativo al rischio di comportamento suicidario e suicidio associati a depressione in pazienti che utilizzano contraccettivi ormonali, è stato deciso l’aggiornamento delle informazioni sul prodotto dei contraccettivi ormonali con una nuova avvertenza.

Le pazienti devono essere informate sulla necessità di contattare il proprio medico in caso di cambiamenti d’umore e sintomi depressivi, anche se questi si verificano poco dopo l’inizio del trattamento.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Rapporto Gimbe: “L’agonia del Ssn spiana la strada al privato. 13 miliardi in meno in ultimi 3 anni”

«Siamo testimoni di un lento ma inesorabile smantellamento del Servizio Sanitario Nazionale,...

40 anni fa la vittoria sul vaiolo. Oms: "Possiamo battere anche il coronavirus"
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Report Oms, è allarme infermieri in Italia: reparti vuoti e burnout. Cosa chiede il personale

Cecilia, infermiera italiana, racconta turni estenuanti, scarsa valorizzazione e burnout; il MeND...

Milano, Pronto soccorso stracolmo al Fatebenefratelli: “Abbondanza di parenti e senzatetto”
LombardiaNT NewsRegionali

Infermieri uzbeki alloggiati in ospedale al Fatebenefratelli-Sacco di Milano

Dieci professionisti dall’Uzbekistan dormono in un’area educativa dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco; la Regione parla...