Si è concluso lo scorso 6 Dicembre dopo due intensi giorni di confronto ed autorevoli relatori il Congresso Nazionale CNAI di Lecce
Organizzato dall’Associazione CNAI Salentum l’evento ha visto il confronto tra diversi esperti del settore Sanitario, con ampio spazio alla Professione Infermieristica e al suo processo evolutivo.
Ospiti Colleghi esteri, la Dr.ssa Gema AREVALO ALONSO (Head of International Relations AET, Spagna) e il Prof. Alfonso MENESES MONROY (Univ. Complutense Madrid, Spagna) che hanno evidenziato i diversi percorsi didattici del professionista in Spagna e le sue competenze avanzate dopo consone certificazioni e percorsi di studi abilitanti. La loro relazione era intitolata “La pratica specialistica, la pratica avanzata e la prescrizione infermieristica in Spagna”.
Spazio anche alla Dr.ssa Blerina DUKA Presidente UISH, Albania, che ha erudito sul percorso in Albania e spiegato che nel suddetto stato la Professione Infermieristica è amalgamata ad un albo al quale afferiscono altri Professionisti Sanitari (Fisioterapisti, Ostetriche, Tecnici …..). Un Albo unico che snellisce la burocrazia e rafforza il potere di rappresentanza professionale ai tavoli di trattative.
Giornate intense con confronti e nozioni didattiche concrete, che hanno illustrato l’importanza dell’autonomia dell’Infermiere nelle cure domiciliari, nel panorama dei trapianti d’organo, nelle best-practice in stomaterapia e sale operatorie, fino a giungere alla gestione del paziente nel contesto di snellimento del Pronto Soccorso con il See and Treat ed esecuzione di ecografia in elezione ed in emergenza (dal PICC Team alla FAST dell’extra-ospedaliero).
CNAI si dimostra ancora una volta associazione ricca di contenuti con capitale Professionale di alti livelli, ed apre le sue porte anche agli studenti con proposte di istituire Nuclei Studenteschi locali con lo scopo di potenziare l’identità infermieristica dell’infermiere che sarà.
Infatti in occasione del Congresso sono stati premiati Poster di lavoro tanto di Studenti quanto di Colleghi che hanno realizzato un progetto di ricerca valido e con valore aggiunto al panorama socio-sanitario in toto.
In occasione della “due gironi di Lecce” si è dato spazio all’iniziativa Nursing Now (Vedi www.nursetimes.org)
L’ultima giornalista di lavori congressuali si è conclusa con l’invito a disquisire sullo stato dell’arte dell’Infermiere interrogando alla Tavola Rotonda rappresentanti OPI, rappresentanti di sigle Sindacali e Politiche.
Prossimi appuntamenti formativi Nazionali ed Internazionali saranno palesati nelle prossime ore sul sito www.cnai.info.
CALABRESE Michele
Lascia un commento