Il dramma quotidiano che stanno vivendo migliaia di persone in Italia, a causa dell’emergenza coronavirus è stato raccontato da Silvia Giulianelli, infermiera all’Ospedale San Salvatore di Pesaro.
Ad avere paura sono i pazienti contagiati, i loro famigliari e anche i professionisti della salute che cercano di sconfiggere il virus.
L’infermiera 33enne, iscritta all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Pesaro, nel corso di un collegamento con Agorà, il programma televisivo che va in onda di mattina su Rai 3, si è spesa in un racconto toccante, che ha lasciato i telespettatori senza parole.
“Vediamo pazienti già quasi tutti intubati. È il momento peggiore del mio lavoro, ci vedono tutti bardati, hanno paura, noi li addormentiamo e non sanno se si sveglieranno mai. È capitato che facessimo fare un’ultima telefonata ai loro famigliari prima di procedere con il coma farmacologico.”
Un rapporto fatto di occhi e di sguardi, a causa degli ingombranti DPI: “Noi abbiamo una mascherina che ci copre tutta la faccia e una visiera che ci lascia scoperti solo gli occhi. E’ capitato anche che gli abbiamo fatto fare l’ultima chiamata prima di addormentarli”, conclude Silvia.
Lascia un commento