Home Specializzazioni Infermiere di Rianimazione “Ti saluta tuo figlio”. Tra CPAP e FFP3 gli infermieri della Terapia Intensiva usano cartelli pieni di dolcezza per parlare con i pazienti
Infermiere di RianimazioneNT News

“Ti saluta tuo figlio”. Tra CPAP e FFP3 gli infermieri della Terapia Intensiva usano cartelli pieni di dolcezza per parlare con i pazienti

Condividi
1
Condividi

“Ti saluta tuo figlio”. Questo è uno dei cartelli che utilizzano gli infermieri dell’ospedale Pavullo per comunicare con i pazienti anziani che fanno fatica a comprendere cosa dicono i sanitari dietro a filtranti e tute.

Grazie ad un pennarello ed un block notes riescono a comunicare con relativa normalità anche con i pazienti affetti da ipoacusia, offrendo loro una speranza e portando un messaggio dai familiari presenti nel mondo esterno.

L’immagine dei cartelli utilizzati nel reparto di terapia intensiva del nosocomio modenese è diventata rapidamente virale sui social network, venendo condivisa anche sulla pagina Facebook della Azienda Usl di Modena.

Frasi semplici da capire e chiare: “Se hai bisogno spingi il pulsante rosso”. Oppure “Coronavirus negativo! Ti spostiamo di reparto”. Ma anche messaggi provenienti dal mondo esterno: “Ti saluta tuo figlio”.

Molti pazienti non sono in grado di rispondere ai messaggi, ma attraverso i loro occhi sono in grado di trasmettere emozioni che trasmettono un messaggio meglio di quanto potrebbero fare attraverso l’uso di centinaia di parole.

Dott. Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Concorso per infermieri in Piemonte: colloqui orali svolti a porte chiuse? Due ricorsi al Tar rischiano di bloccare le assunzioni
NT News

Quando il problema non è il concorso, ma il messaggio che manda

In Puglia scoppia la polemica per la nomina di un medico a...

Buoni pasto, riconosciuto il diritto di una dipendente dell'Asp Messina
NT NewsPugliaRegionali

Ospedale Perrino di Brindisi: riconosciuto il diritto al pasto dopo 6 ore di lavoro

All’ospedale Perrino di Brindisi è stato ufficialmente riconosciuto il diritto al pasto...

CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Curare con la parola: l’arte della comunicazione strategica nelle cure complementari infermieristiche

Raffaella Martini: Infermiera specializzata in Infermieristica Legale e Forense e in Counseling...