Salgono a 16 le vittime della Rssa “La Fontanella” di Soleto. Ultima, una 92enne del posto che è deceduta nella notte presso il DEA di Lecce.
Nella residenza sono risultati positivi al Covid-19 90 anziani, molti dei quali sono ora ricoverati in ospedale. Positivi anche 14 operatori sanitari.
Le indagini della magistratura proseguono, dopo gli esposti dei parenti degli anziani ospiti della Rssa di Soleto. Il fascicolo, al momento a carico di ignoti, è nelle mani del sostituto procuratore Alberto Santacatterina, con il coordinamento del procuratore aggiunto Elsa Valeria Mignone.
Negli esposti contro la Rssa “La Fontanella” viene ipotizzato il reato di abbandono di persona portatrice di handicap e mancata assistenza.
Ieri l’appello piuttosto controverso di Fabio Margilio, presidente regionale di ASSoAP, l’associazione delle strutture socio assistenziali pugliesi:
“Aiutateci, non sappiamo più come fare, non possiamo resistere così a lungo, venite a riprendervi i vostri cari, se potete, riportarteli nelle vostre case, abbiate cura personalmente di loro, oppure venite qui nelle residenze ad aiutarci, in barba ai divieti ma consapevoli che porterete il virus, fate la vostra scelta nel silenzio assoluto delle istituzioni che parlano con le loro circolari”.
Secondo Margilio, “è impensabile immaginare di dover resistere per altri sei mesi così, privando i parenti dalla possibilità di poter vedere i propri cari o facendo sapere loro al telefono che sono deceduti senza poterli rivedere o abbracciare”.
Lascia un commento