Uno studio pubblicato su “Neurology“ ha regitrato come chi soffre di emicrania episodica, sta molto meglio se associa ai farmaci anche la pratica dello yoga.
Nello studio si è visto come, durante la sperimentazione durata mesi, l’aggiunta dello yoga alla farmacoterapia ha ridotto la frequenza del mal di testa più del ricorso ai soli farmaci. Inoltre ha portato i pazienti affetti da emicrania a usare meno compresse di salvataggio. Lo studio (che in Italia è anche raccontato da “Pharmastar”) è stato condotto da un gruppo guidato da Rohit Bhatia, dell’All India Institute of Medical Sciences di Nuova Delhi.
Lo studio è stato condotto su oltre 100 persone. Le cefalee mensili dei pazienti sono diminuite del 48% in coloro che hanno unito lo yoga ai farmaci. Invece, c’è stato un calo del 12% nei pazienti che hanno usato il trattamento medico da solo. Allo stesso modo, il numero medio di pillole utilizzate come farmaco di salvataggio è diminuito del 47% nel gruppo yoga, rispetto a un calo del 12% nel gruppo solo farmaci.
Ovviamente, questo è solo il primo studio approfondito condotto sull’argomento. Tutto resta da verificare ulteriormente.
Lascia un commento