L’Infermieristica Italiana, con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, si posiziona tra le migliori 50, ottenendo il 36° posto nello Shanghai Global Ranking of Academic Subjects.
Con orgoglio, il sito di Fnopi annuncia la notizia. La classifica, pubblicata per la prima volta nel 2003 è prodotta dal Center for World-Class Universities.
L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata è la prima università italiana ad ottenere una posizione così importante in ambito del nursing. Si è posizionata al primo posto nella classifica nazionale.
“L’infermieristica in Italia è certamente una disciplina giovane come giovane è l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata la quale è riuscita a far conoscere nel mondo il Nursing italiano, precedendo nella classifica generale altre università più storiche” scrive Fnopi.
L’infermieristica italiana batte le università storiche
Tor Vergata ha, infatti superato le pretigiose Università di Oxford (UK) e la Oregon Health and Science University (US).
Inoltre, l’infermieristica di Tor Vergata si è classificata al 2° posto per il numero di citazioni ottenute, 9° posto per le collaborazioni che ha stretto con colleghi internazionali e al 36° posto per il numero di articoli pubblicati su riviste scientifiche.
Questo risultato si deve all’intenso lavoro scientifico prodotto dalla squadra della cattedra di infermieristica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, guidata dalla Prof.ssa Rosaria Alvaro (professore ordinario), e composta dal Prof. Ercole Vellone (professore associato), dagli assegnisti di ricerca e borsisti, quali Dr.ssa Angela Durante, Dr. Gianluca Pucciarelli, Dr. Gennaro Rocco, Dr.ssa Giampiera Bulfone, Dr.ssa Sondra Badolamenti, Dr. Marco Di Nitto, Dr. Silvio Simeone, Dr.ssa Valentina Zeffiro, Dr.ssa Maddalena De Maria, Dr.ssa Loredana Piervisani, Dr.ssa Angela Cuoco, Dr. Paolo Iovino, Dr.ssa Vittoria Giordano, Dr.ssa Susanna Gentili, Dr. Federico Ferro, Dr. Rocco Mazzotta e la Dr.ssa Rossella Ambrosca e da tutti i dottori e dottorandi in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica. Inoltre per questo importante riconoscimento si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito e in particolar modo il centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica.
Lascia un commento