Il Consiglio regionale pugliese ha approvato all’unanimità la mozione presentata dalla consigliera Grazia Di Bari (M5S) e sottoscritta da tutti i capigruppo, per l’applicazione uniforme, in tutte le Asl regionali, della fruizione del servizio di mensa e delle modalità di erogazione dei buoni pasto.
“Speriamo di poter mettere al riparo la Regione da altri danni economici, ma più di ogni altra cosa sono contenta perché abbiamo fatto rispettare un diritto dei lavoratori. Ringrazio tutti i colleghi e le organizzazioni sindacali di categoria che hanno condiviso questo percorso con noi. A questo serve la politica, quando è vicina ai cittadini” ha detto Grazia di Bari.
Si stabilisce che le aziende sono tenute a istituire i servizi mensa o ad assicurare il pasto con modalità sostitutive. Inoltre, viene esplicitato che l’organizzazione del servizio è demandato all’autonomia gestionale aziendale. Ma resta ferma la competenza del CCNL nel regolamentare il diritto alla mensa per i lavoratori. Infine, hanno diritto alla mensa tutti i dipendenti (in relazione alla particolare articolazione dell’orario di lavoro) purché siano presenti in servizio.
Con la mozione approvata si impegna il presidente e la Giunta regionale a vigilare affinchè in tutte le Asl regionali, attraverso i Regolamenti, sia applicato quanto deciso.
Lascia un commento