L’OMS annuncia l’apertura dei lavori Comitato indipendente per la valutazione della gestione della pandemia da coronavirus.
Nelle osservazioni agli Stati membri dell’OMS, il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus ha detto che il gruppo sarà copresieduto dall’ex primo ministro della Nuova Zelanda Helen Clark e dall’ex presidente della Liberia Ellen Johnson Sirleaf. Il primo ministro Clark ha guidato il programma di sviluppo delle Nazioni Unite e il presidente Sirleaf ha ricevuto il premio Nobel per la pace. I due sceglieranno gli altri membri del Comitato e di una segreteria indipendente per fornire supporto.
“Il primo ministro Clark e il presidente Sirleaf sono stati selezionati attraverso un ampio processo di consultazione con gli Stati membri e gli esperti mondiali. Non riesco a immaginare altri due leader indipendenti e dalla mentalità forte che possano aiutarci a guidare questo processo di apprendimento critico”, ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus nel suo discorso. “Tutti noi dobbiamo guardarci allo specchio: l’Oms, gli stati membri, tutti i coinvolti nella risposta al Covid-19. Stiamo combattendo la battaglia della nostra vita e dobbiamo fare di meglio. Non solo adesso ma anche in futuro. Questo genere di minaccia non cesserà e con tutta probabilità diventerà più aggressiva“ ha concluso il direttore generale.
Il dott. Tedros, seconda quanto riportato in dettaglio su Quotidiano Sanità, ha proposto di convocare una sessione speciale del comitato esecutivo a settembre per discutere dei progressi del gruppo. Per novembre è attesa la relazione degli esperti, alla ripresa dell’Assemblea mondiale della sanità.
Lascia un commento