Preoccupano i nuovi focolai di coronavirus in tutto il Paese. Il turismo di ritorno sembra, per ora, essere la fonte principale dei nuovi positivi, soprattutto giovani.
La Asl Roma 3 ha comunicato la positività di 8 ragazzi tra i 17 e i 19 anni. Erano rientrati il 7 agosto da Malta. Anche un altro nuovo positivo era di ritorno dalle vacanze, in particolare da Ibiza il 31 Luglio dove aveva alloggiato in una villa con amici. Positiva sempre di ritorno da Ibiza una ragazza del Milanese.
In un gruppo di 90 studenti, tra veronesi, vicentini e padovani che erano stati in vacanza in pullman per festeggiare l’esame di maturità nell’isola di Pag in Croazia, 21 sono risultati contagiati. Il titolare dell’azienda bresciana che aveva organizzato il viaggio aveva prontamente avvertito le Asl competenti venendo a conoscenza della positività di un giovane del gruppo.
Il turismo di ritorno che porta con sé nuovi positivi
Anche in Toscana è stato accertato un focolaio dopo un rientro da un viaggio all’estero: sono 12 i ragazzi della provincia Arezzo risultati positivi dopo una vacanza a Corfù, in Grecia.
Intanto i positivi del centro di accoglienza trevigiano, fra operatori e migranti, sono saliti a 257.
“Non essere preoccupati sarebbe da sconsiderati” ha ammesso il ministro della Salute Roberto Speranza.
Ci sono poi altri casi, come quelli dei 18 frati francescani di Assisi risultati positivi ai test.
Fonti: Corriere della Sera, IlPost, La Repubblica
Lascia un commento